Un suggestivo viaggio attraverso la memoria. Sabato sera la presentazione del libro La Svolta di Calogero Pumilia
POGGIOREALE- “La svolta” di Calogero Pumilia approda a Poggioreale. Il libro, edito da Rubbettino, è una suggestiva narrazione di un tempo vissuto dall’autore. La presentazione del libro è curata dall’associazione Percorsi e Morsi, la new entry culturale di Michele Benfari.
Un viaggio attraverso la memoria, un lavoro letterario che assume la sembianza di una cassaforte dentro la quale l’autore, con un lavoro certosino, ha messo in custodia un periodo che va dalla sua infanzia fino all’approdo alla Camera dei Deputati. Fatti, persone, aneddoti, il fascismo, la guerra, il dopoguerra, la ricostruzione. La speranza di una svolta di un mondo che fatica ad essere migliore. Un tempo iniziato con la necessità di un passo lesto che lo catapulta, da fanciullo, a vivere da adulto, affrontando le difficoltà alla ricerca di un futuro che si distacca dal paesino arroccato alla montagna.
La presentazione avviene in un contesto gradevole che l’associazione Percorsi e Morsi ha scelto con cura. E dopo la conversazione tra l’autore e il giornalista Filippo Cardinale, sarà la volta della degustazione di prodotti tipici locali.