“UN SACCENSE AI MONDIALI”: L’ORGOGLIO BRASILIANO NON BASTA. E STASERA FORZA… RIZZOLI

Arrivata un’altra “derrota”, raggiungendo, così, il primato di maggior numero di gol subiti, in una coppa del mondo di calcio”

A BOLA E’ REDONDA, MAS ENTROU NA REDE DO BRASIL! (La palla e rotonda, però è entrata nella porta del Brasile!).

In attesa della grande finale, ieri si è giocata la partita Brasile-Olanda, terminata 0-3. Tutti speravamo in un scatto di orgoglio e di un riscatto della squadra brasiliana, invece è arrivata un’altra “derrota”, raggiungendo, così, il primato di maggior numero di gol subiti, in una coppa del mondo di calcio.

L’orgoglio brasiliano non è bastato per battere i tulipani olandesi, che dopo la sconfitta con l’Argentina si sono comunque un pò appassiti. Il Brasile, così, ancora una volta subisce una umiliante sconfitta, a parte gli errori arbitrali!, senza poter regalare agli irriducibili “torcidores” una vittoria, in grado di farli sorridere, e renderli allegri e dimenticare e sognare, almeno per un pò, l’umiliante e vergognosa sconfitta subita dalla Germania.

Ieri, in occasione della partita Brasile-Olanda, molti brasiliani e baiani, hanno preferito seguire il match da casa o in piccoli gruppi. Io l’ho seguita nell’Istituto di Culturale Brasile Italia Europa, (ICBIE), assieme a molti baiani, italiani e persone di altri Paesi. Nell’occasione è stata premiata la foto in concorso alla mostra fotografica a tema ” A bola è redonda” (foto), la quale sarà portata a Sciacca, nel contesto delle iniziative culturali estive, organizzate dall’Associazione Culturale dell’Altra Sciacca. Alla fine della serata ci si è consolati con delle pietanze tipiche baiane ed in particolare con un piatto delizioso chiamato ” mungunza”.

Oggi assisteremo alla finalissima per il primo e secondo posto della coppa del mondo di calcio 2014, tra Argentina e Germania, e diversi sono i commenti, della gente comune, della stampa e delle TV. Fra questi ci sono molti apprezzamenti per l’arbitro italiano Nicola Rizzoli, che arbitrerà la finalissima, altri si interrogano, anche con ironia, per chi faranno la ” torcida” i due papi, Bergoglio e Ratzinger, altri ancora si interrogano per chi faranno la ” torcida” i tifosi Brasiliani. A tal riguardo si prevede che si divideranno. Alcuni faranno il tifo contro l’Argentina, l’eterna rivale nel calcio brasiliano, altri, invece, faranno il tifo contro la Germania, che ha “dirrotato” ed umiliato il Brasile. Per quanto riguarda noi italiani, il cuore ci dice che dopo la figuraccia degli azzurri, oggi possiamo dire che un pò di azzurro in finale per fortuna ci sarà lo stesso. E per la prima volta il nostro tifo sarà per un.. arbitro. Forza Rizzoli…

Oggi sapremo quale squadra vincerà e quale ” torcida” festeggerà, condividendo la gioia, con una parte di brasiliani.

Salvatore Dimino

Archivio Notizie Corriere di Sciacca