“UN SACCENSE AI MONDIALI”: L’AZZURRO FRANCESE MEGLIO DI QUELLO ITALIANO

La squadra italiana ha perso, ma  il colore azzurro ha vinto.

Salvador ieri era tinta di azzurro, ma c’è un dettaglio, il colore azzurro era per i francesi!.

Infatti, nello stadio Fonte Nova di Salvador è andata in scena un’altra goleada, Francia-Svizzera 5-2 , e sia lo stadio che le piazze e i lungomari di Salvador erano strapieni di francesi che festeggiavano.

, ed il colore era azzurro. Comunque a Salvador è facile consolarsi,dopo una sconfitta, tra feste nelle piazze, nei vari locali ed anche bande musicali che suonavano sopra i “trii elettrici” (grossi camion, attrezzati con amplificazioni e moderne tecnologie audiovisuali) diffondendo musica ad alto volume al ritmo di “forrò”- ” axè”-” pagode” e nei locali più raffinati, samba ed M.P.B (popolare brasiliana). e poi una bella mangiata di ” mukeka” di pesce. Piatto tipico baiano, fatto di riso, pomidori,cocco, latte, cipolla, aglio, olio di dendè, gamberi o altro tipo di pesce. Chiaramente.

Dopo la sconfitta dell’Italia i commenti e le ironie sono tante e fra queste una,.. un video dove l’Italia è rappresentata da una bella donna, seminuda, che cade in un mare di acqua azzurra e pur dibattendosi non riesce a raggiungere la riva.

Inoltre, i commenti, dopo gli ultimi risultati, tendono a denigrare le squadre europee al fine di orientare la “torcida” a favore delle squadre sud-americane, ma l’auspicio è che l’Italia sappia reagire e fare trionfare i colori azzurri.

Insomma, aspettando le partite delle squadre preferite e vedere i propri idoli giocare, diverse sono gli eventi culturali offerti spesso gratis. Inoltre, col bel tempo,, a Salvador sembra sempre estate!- si possono godere le belle spiagge, e fare un bel bagno nelle acque calde della Bahia de Todos os Santos.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca