“UN SACCENSE AI MONDIALI”: ITALIA-COSTA RICA E LE ACARAJE'”, ARANCINE BRASILIANE

…… CI SIAMO !!! ITALIA, VINCERE DIPENDE DA TE!!! E’ arrivato il momento della verità, oggi Italia-Costa Rica, qui a Salvador ci si prepara a vestirsi di giallo azzurro. Tanti circolano con la maglietta azzurra, ed in diversi bar, assieme alla bandiera brasiliana appare quella italiana.

In molte piazze si organizzano grandi raduni di tifosi e simpatizzanti, con enormi teloni per assistere alla partita. In particolare, è stato predisposto un grande schermo, sia nella piazza antistante il Farol da Barra, simbolo di Salvador, che nel centro storico del Pelourinho. In tale luogo storico le baiane ricevono i visitatori con abiti tipici e folcloristici, con un particolare cibo chiamato ” acarajè”. E’ un piatto di origine afro-brasiliano, che all’origine veniva offerto agli “orisxas”, oggi è divenuto un cibo per tutti. L'”acarajè” e fatto da farina di fagioli fritta nell’olio di “dendè” e somiglia molto alla nostra arancina.Viene servita con condimento di cipolla, aglio, sale, zenzero, gamberi e spezie varie. Chiaramente il sapore è abbastanza forte.

Da sottolineare che la FIFA ha vietato la vendita dell'”acarajè”, sia negli stadi che nelle prossimità degli stessi, provocando grande indignazione sia delle baiane che dei brasiliani.

A proposito di stadi, nello stadio Fonte Nova di Salvador continua la sfilata di squadre, infatti, si disputa la partita Francia-Svizzera.

Qui le reti televisive e la stampa, nonchè la gente comune dice che è finita l’era dello TIKI-TAKA. spagnolo e del CATENACCIO italiano. SARA’ VERO ? Vista la fine degli spagnoli e il gioco brillante e innovativo di Prandelli, pare proprio di si…

Seguirò da vicino la partita dell’Italia in compagnia di tanti amici brasiliani che amano l’Italia e tifano azzurro.

Salvatore Dimino  

Archivio Notizie Corriere di Sciacca