“UN SACCENSE AI MONDIALI”: I BRASILIANI, UMILIATI, PIANGONO. FIORELLA MANNOIA SI ESIBISCE A SALVADOR

“L’armada da Alemanha atropela o Brasil inteiro com uma chuva de gols!! ” L’armata tedesca schiaccia il Brasile intero, con una pioggia di gol” .Mentre il portiere del Brasile Jùlio Cèçar diceva ” E’ difficile spiegare l’inspiegabile.

Il risultato di ieri sera della semifinale di coppa del mondo e l’eliminazione del Brasile, rappresentano qualcosa che nessuno da queste parti dimenticherà mai. Umiliazione: questo è il sentimento dei tifosi.

I titoli dei servizi tv e dei giornali sottolineno che la squadra non è degna di indossare la maglia del Brasile, perchè la disonorano ecc.ecc… In realtà, tale risultato è davvero sorprendente ed incredibile e lascia un segno indelebile, nella storia e nella mente degli oltre 200 milioni di brasiliani.

La giornata di ieri era iniziata con la speranza dei tifosi brasiliani, ma è durata poco. Infatti, dopo l’emozionante inno, cantato da tutti a squarciagola, dopo le prime azioni della squadra brasiliana, il sogno e la speranza si infrangono contro l’armata tedesca e l’allegra comitiva del Brasile viene travolta con 7 gol, dicendo così addio alla coppa del mondo 2014.

Adesso dovrà accontentarsi del terzo o quarto posto. E dire che il pomeriggio di ieri era iniziato con i migliori auspici, come al solito con molta allegria e musica, in ogni parte della città di Salvador ed in tutto il Brasile, a ritmo di: pagode, samba, forrò, axè, ecc. e, con diversi gruppi musicali, in particolare: Ilè Aiyè, Didà, Olodum, Progetto Axè ecc; quest’ultimo sostenuto dalla nostra cantante Fiorella Mannoia, che si è esibita, con grande successo, nel teatro Castro Alves di Salvador, registrando il tutto esaurito, nel contesto degli eventi culturali, organizzati dalla Fifa, per la coppa del mondo 2014.

La ONLUS, del Progetto Axè, oltre a svolgere un ruolo di scuola di percussioni, svolge, un ruolo di educazione, aiutando molti adolescenti, meno fortunati, ad inserirsi nella società, allontanandoli dalla marginalità. Fiorella Mannoia da anni sostiene tale Progetto, non solo economicamente ma anche inserendo dei ragazzi nella sua band, e, sono molto contento, di apprendere che Fiorella sarà presente nella città del Gattopardo di Santa Margherita Belice, nel contesto del premio letterario Tommasi di Lampedusa. Considerato che per il 5 agosto sarò a Sciacca, potrò riincontrarla ed ascoltare, sentire ed apprezzare le sue meravigliose canzoni.

Oggi, dopo la grande sbornia di calcio e la goleada subita dal Brasile, è in programma l’altra semifinale tra Argentina e Olanda e certamente lo spettacolo e le sorprese non mancheranno. 

Salvatore Dimino

Archivio Notizie Corriere di Sciacca