“UN SACCENSE AI MONDIALI”: FERRI L’INVASORE SOLITARIO ITALIANO, CORREVA PIU’ FORTE DEGLI AZZURRI DI PRANDELLI

Ho assistito all’incontro Brasile-Colombia con l’amico artista Menelaw Sete e tanti altri baiani, condividendo paure ed emozioni. Si comincia con l’inno cantato da tutti, anche a ” cappella” : sia in campo che nelle piazze ed in ogni angolo delle strade. La vittoria del Brasile sulla Colombia è stata salutata con una grande ovazione e liberazione, subito dopo sono iniziati i festeggiamenti, dispensando a tutti abbracci e baci gratis, principalmente da parte delle ragazze baiane.

A proposito di Menelaw, ricordiamo che egli è già stato a Sciacca, in occasione di mostre di pittura ed installazioni con un’accoglienza ottima, da parte dei saccensi, riscuotendo molto successo. Ha anche donato 32 opere al popolo di Sciacca e sostenuto il progetto di gemellaggio tra, Sciacca-Terme e Salvador-Bahia, del 2001. Dopo circa un decennio, Menelaw ha espresso il desiderio di ritornare a Sciacca, con l’intenzione di donare la 33° opera, ( 33, quanti sono gli anni di Cristo). L’auspicio è che ciò si possa avverare al più presto.

In Brasile, la stampa e le TV, oltre a parlare delle squadre in gara, portano molte notizie collegate all’Italia ed in particolare alla polemica col campione del mondo, italiano, Cannavaro, il quale ha dichiarato che il Brasile per essere vincente non deve entrare in campo con molte paure.

Altra notizia legata all’Italia è l’invasione di campo dell’italiano Mario Ferri, nella partita Stati Uniti-Belgio, il quale, a parte i problemi di estradizione dal Brasile, ha avuto dei momenti di gloria. Infatti, quando dal campo è stato accompagnato fuori, dai 53 mila spettatori, si è levata una grande ovazione. In Brasile le battute si sprecano, una delle quali sostiene che l’invasore solitario è stato “l’italiano a correre più veloce ai mondiali”.

Oggi si giocheranno le altre due partite: Argentina-Belgio e Olanda Costa Rica, quest’ultima si giocherà nello stadio Fonte Nova di Salvador e già in giro il colore arancione sta invadendo Salvador, invece, i tifosi del Costa Rica sono pochissimi, forse non ci credevano nemmeno loro di arrivare ai quarti di finale. Comunque si prevede grande spettacolo e molta allegria. Dopo il risultato Germania-Francia 1-0, oggi si gioca l’ultima partita nello stadio Fonte Nova di Salvador, tra i blasonati dell’Olanda e la squadra sorpresa della coppa del mondo, Costa Rica. 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca