“UN SACCENSE AI MONDIALI”: DOPO LA “DERROTA” OGGI PER IL BRASILE LA FINALE DI CONSOLAZIONE
Oggi si gioca la prima finale, per il terzo ed il quarto posto, tra Brasile e Olanda. I brasiliani, ancora, mostrano incredulità per la ” derrota ” della propria squadra e fanno gli scongiuri per non subire un’altra umiliazione.
I brasiliani tutto pensavano, tranne che la nemica storica potesse disputare la finalissima, in terra brasiliana, mentre la propria squadra relegata al terzo o quarto posto.
Salvador, ancora oggi, registra la presenza di molti turisti, che possono godersi le spiagge, gli eventi culturali, i concerti, sia in locali pubblici che privati. ( Salvador ha circa quaranta teatri). Inoltre si possono visitare i vari musei, situati principalmente nel centro storico ” Pelourinho”. Fra questi Memorial das Baianas; Museo della Città; Casa Museo Jiorge Amado, Centro Culturale Solar Ferrào, dove sono ospitate: mostra-collezione, dell’italiano Claudio Masella, (1935-2007), con circa 1.000 pezzi, di arte africana; mostra-collezione, dell’italiana, Lina Bo Bardi, (1914-1992), con 800 pezzi, in ceramica antica popolare; mostra-collezione dello svizzero Walter Smetak, ( 1913-1984), con vari strumenti musicali, anche artigianali, suonati da famosi musicisti brasiliani e baiani; mostra-collezione del messicano Abelardo Rodriguez, (1908-1971), con molti pezzi di arte sacra. Vi sono altri spazi culturali, con opere d’arte e sculture a cielo aperto, come quello del Solar da Unhao, con vista sulla meravigliosa Baia de Todos os Santos.
Ci permettiamo sottolineare che, quantomeno, nella cultura e nell’arte la presenza italiana, in Brasile ed anche a Salvador, è molto apprezzata. In questo periodo, della coppa del mondo di calcio, nel Palacete Das Artes, è ospitata una singolare iniziativa intitolata “Invasào dos Macacòs”, un progetto ideato dall’italo-americana Lynn Filippucci per richiamare l’attenzione su una specie di scimmia ” Macacòs Cappuccino” considerate in via d’estinzione. Oggi, invece, dopo la scoperta di una comunità, nella Foresta Amazonica brasiliana, la scimmia ” macacòs cappuccino” è stata dichiarata protetta e tende ad incrementarsi. Tale progetto, ha l’obiettivo di raccogliere fondi per i bambini affetti di HIV/AIDS e andrà in giro in molti Paesi del mondo. Al progetto hanno partecipato molti artisti, e fra questi, l’amico pittore, Menelaw Sete.
Ritornando al calcio, a parte la finalina di stasera che l’allenatore dell’Olanda Van Gaal ritiene inutile, domani assisteremo alla grande finale per il primo ed il secondo posto. Nei volti dei baiani non c’è l’ansia e la tensione delle precedenti partite. Infatti, dopo la ” derrota” (umiliazione) i baiani hanno un approccio diverso alle partite, mostrando poca ansia e preoccupazione di vincere, bensì una serenità e speranza, per un futuro calcistico diverso e migliore. Insomma, quì, si sta metabolizzando la “derrota” ritornando a mostrare il vero carattere allegro ed accogliente, rendendo gradevole le vacanze ai tanti turisti presenti.
Salvatore Dimino