UN PAESE IN FESTA PER FABIOLA
Un festa in piazza Duomo per la bellissima Fabiola, seconda classificata a Miss Italia 2013, ma l’unica ad aver vinto due fasce di grande importanza: Miss Tv Sorrisi e Canzoni e Miss Miluna.
La giornata dei festeggiamenti per Fabiola è iniziata a Palazzo di Città, nella sala dei sindaci, con una conferenza stampa. E’ stata ricevuta dal Sindaco, Carmelo Pace, che indossava la fascia tricolore. Fiori, ma anche una torta all’arancia. “Ho sempre sentito forte l’appoggio del mio paese” – dice – e questo mi ha incoraggiato a guardare avanti con fiducia”.
Per noi del Correiere di Sciacca, ma anche per una diffusissima opinione pubblica, è Fabiola Speziale Miss Italia 2013, al di là del la scelta della giuria beccata in imbarazzo quando alla nostra bellissima concittadina giungeva il plebiscito attraverso il televoto. La giuria ha dovuto porre argine al gradimento degli italiani che, spendendo soldini per il televoto, ha tributato a Fabiola un consenso straordinario.
Il secondo posto è onorevole, non c’è dubbio. Ma Fabiola meritava di indossare la corona di Miss Italia. Per la sua bellezza, per la sua spontaneità, per l’eleganza del suo portamento. Fabiola rappresenta la bellezza nella sua espressione più genuina, più vera. Fabiola è rimasta quella che realmente è: semplice e spontanea.
Molto probabilmente, queste caratteristiche non sono state apprezzate dalla giuria, attratta da uno stile imposto da un mondo mediatico attratto da una esasperata apparenza. Ecco, l’apparire. Fabiola è l’inverso dell’apparire, è la realtà, semplice. La bellezza pura non ha bisogno di posture accattivanti, atteggiamenti falsi, peggio ancora provocanti.
Fabiola è quella ragazza che rimane con la testa sulle spalle. Ha sfidato le difficoltà che un piccolo paese offre in abbondanza. Siamo nel profondo sud, con tutto ciò che comporta. Fabiola sfida un mondo difficile. Lo sa. Ma non accetta di essere diversa da quella che è. E’ il suo immenso patrimonio, la sua inestimabile ricchezza.
Fabiola ci ha fatto vivere un sogno. Lo abbiamo vissuto trepidando, con lei, man mano compiva un passo in avanti per indossare la corona di Miss Italia. E’ stato bello giungere fino alla finalissima. Solo due. Ammettiamolo, eravamo più che certi che avrebbe vinto Fabiola. Ci hanno tolto pure la possibilità di leggere il terzo televoto. L’hanno oscurato, non l’hanno comunicato. A noi non piacciono le ombre, neanche le penombre. Piace la solarità, come quella che esprime Fabiola.
Ci hanno tolto la gioia del primo posto, della vittoria. Ma abbiamo vinto ugualmente. Fabiola è la nostra Miss Italia 2013 e siamo sicuri che tante soddisfazioni gratificheranno Fabiola nel percorso che sta tracciando.