UN MENFITANO MAGLIA ROSA DEL GIRO D’ITALIA DI CICLISMO
Dopo Miss Italia, la città del vino conquista la ribalta anche nel ciclismo
Un ragazzo di 23 anni originario di Menfi, Salvatore Puccio, è la nuova maglia rosa del Giro d’Italia 2013. Nella seconda tappa della corsa rosa, la crono a squadre di Ischia, il team Sky del campione olimpico Bradley Wiggins, ha chiuso davanti a tutti i 17,4 km sull’isola verde in 22’05 a una media di 46,275 orari.
Puccio era il meglio in classifica dei suoi e domani partirà quindi con la maglia rosa addosso, tra la soddisfazione di un’intera città. Il ciclista vive in UMbria con la famiglia, aveva cominciato a correre in bici a Menfi, poi per lavoro c’è stato il trasferimento oltre lo stretto e la sua carriera è proseguita tra i dilettanti con ottimi risultati.
Ha vinto il giro delle Fiandre under 23, poi il passaggio tra i professionisti con il Team Sky e oggi a sospresa la vittoria nella cronosquadre e la prestigiosa maglia rosa. A Menfi per le strade si sta festeggiando in queste ore lo scudetto della Juventus, ma in molti girano anche con le foto di Salvatore Puccio, nuovo idolo menfitano dopo Miss Italia GIusy Buscemi.