UN ARBITRO SACCENSE AL TORNEO INTERNAZIONALE DI TENNIS ITF
La scorsa settimana si è concluso il 17° Sardinia Open, torneo internazionale di Tennis in carrozzina (Wheelchair) inserito nel circuito mondiale ITF-1 Series, con montepremi di 30.000 $, organizzato dal Tennis Club Alghero (SS). Al torneo hanno partecipato i migliori giocatori al mondo della specialità: il francese Houdet, n° 1 nelle classifiche mondiali, ha vinto sia il torneo di singolare maschile che quello di doppio, in coppia con l’altro francese Peifer, n° 4 nel ranking mondiale.
Il torneo è già stato insignito del titolo di “Miglior torneo del circuito ITF” negli anni 2004, 2012, 2013.
Quest’anno, il torneo ha visto la partecipazione anche di un saccense, l’arbitro nazionale Massimo Giammona di Passione Sciacca, che ha diretto numerosi incontri nell’arco di tutta la settimana tra cui alcune semifinali, ma che soprattutto ha avuto l’onore di partecipare come giudice di linea alle due finali maschili di singolo e doppio, trasmesse in diretta televisiva sul canale 879 di Sky e che saranno riproposte in differita nei prossimi giorni da “SuperTennis”, il canale tematico della Federazione Italiana Tennis.
Un ottimo traguardo raggiunto dall’arbitro saccense trasferitosi recentemente in Sardegna per motivi di lavoro. L’arbitro saccense ha ricevuto i complimenti del Referee del torneo, Pino Guastavino, nonché buoni attestati di compiacimento da parte di tutti i giocatori diretti nei suoi incontri.
“E’stata la mia prima esperienza in un torneo internazionale di così alto livello, ma a parte l’inevitabile emozione iniziale, è stata una settimana fantastica grazie anche al sostegno e al clima di grande collaborazione di tutto il team degli Ufficiali di Gara per la buona direzione del torneo. Inoltre, vedere impegnarsi al massimo questi atleti in carrozzina è un esempio di vita per tutti. Spero di ripetere questa esperienza negli anni prossimi”, ha dichiarato Massimo Giammona.