Un antico vizio, è pienone nel “carro-bus” della Nuova Dc
SCIACCA. Si dice che i social “rovinano la vita” e che non aiutano la crescita delle nuove generazioni. Non possiamo dare torto a queste affermazioni, spesso supportate da validi studi scientifici. Ma ci rendiamo anche conto che ogni tentativo di bloccare questa avanzata del “progresso-regresso” è tempo perso in un mondo in cui la tecnologia ci avvolge e, purtroppo, ci condiziona.
Ogni tanto, grazie ai social, riusciamo però a farci qualche risata. Ci sono i profili di satira locale che sono gradevoli e che con l’aiuto della grafica ci fanno sorridere. E noi, ogni tanto, attingiamo da quelli che fanno satira gradevole, non volgare, diffondendola ulteriormente sul nostro giornale.
E’ il caso di “Oshacchitano” e di “Trazzera Friends” che troviamo su Facebook, che probabilmente hanno alle spalle anche una buona organizzazione e tanto tempo se riescono quasi quotidianamente a sfornare brillanti chicche. Oggi richiamiamo un post di “Oshacchitano” pubblicato forse un paio di giorni fa, ma ancora attuale visto il messaggio che lancia, quello del partito Nuova Dc che sta facendo “campagna acquisti” a Sciacca e che si è dovuto dotare un un pulmino per caricare tutti quelli che stanno aderendo al nuovo corso “cuffariano”.
Nel post, una bella vignetta con il deputato regionale Carmelo Pace che guida uno scuolabus che trasporta i consiglieri comunali Carmela Santangelo, Pasquale Bentivegna e Nino Venezia, che in questo caso vengono indicati come alunni al primo giorno di scuola. Parrebbe un bus di almeno 8 posti, per cui può fare salire ancora altre persone. Lo stesso Pace giorni fa diceva che il suo partito a Sciacca avrebbe avuto una folta rappresentanza. Ed oggi, infatti, è salito anche il consigliere Filippo Bellanca, che con la Dc ha cominciato anni fa il suo percorso politico e che rispetto agli altri può dire che oltre ad un rapporto storico con l’ex sindaco di Ribera, può vantare anche un filo direttissimo con il leader Totò Cuffaro per i suoi trascorsi nei gruppi parlamentari dell’Ars.
Il pulmino accoglierà altri consiglieri ? Noi riteniamo di si. Di sicuro farà salire altre figure politiche locali di “secondo piano”, nel senso che non hanno cariche istituzionali, non che contano meno. Faranno parte della “scolaresca” di sicuro Giuseppe Milioti e Alberto Sabella, che si contendono la carica di coordinatore cittadino. Ma anche altri, meno noti, tanti ex consiglieri ed assessori comunali che cercano un “percorso didattico” nuovo dopo quelli che non hanno dato… “sbocchi” lavorativi. Tutti sembrano pronti a diventare “alunni” di una nuova “classe” e di un nuovo “corso di studi”.
Auguriamo a tutti di trovare bravi insegnanti e sperare che nel pulmino non finisca la… benzina.
Giuseppe Recca