UFFICIO TURISTICO E CIRCOLO UNIONE: LE FINESTRE FIORISCONO CON INIZIATIVA PRIVATA
L’iniziativa è frutto della sinergia tra i dipendenti dell’Uffico e dei soci del Circolo Unione
Fa un bell’effetto, senza dubbio. Le finestre del Palazzo di Città, quelle degli uffici dell’Ufficio Turistico e del Circolo Unione, si sono impreziosite di vasi fioriti. E’ bello, e risaltano lo stile mediterraneo. Il bianco della facciata dell’ex convento dei gesuiti viene spezzato dai fiori rossi. L’iniziativa è stata realizzata dai dipendenti dell’Ufficio Turistico, con a capo il dirigente Nuccio Catagnanao, e dai soci del Circolo Unione. Tutto a spese proprie. Ma al di là dell’elemento economico, è importante l’emergere di una cultura a favore della “cosa pubblica”. Quella cosa pubblica che quasi sempre è considerata di nessuno.
Finalmente, e i casi a Sciacca cominciano a diventare numerosi, c’è la gente che pensa a impreziosire scorci della Città. Inutile nasconderlo, è una bella iniziativa. Del resto, anche piazza Scandaliato è diventata più bella.
La conseguenza logica è che se Sciacca diventa più bella, il beneficio è essenzialmente per chi ci vive sempre, e cioè i saccensi. E i turisti potranno dire, senza tema di smentita, di essere stati nel “salotto” con vista mare più bello d’Italia.
“Amare Sciacca. Amarla per migliorarla, per renderla ancora più affascinante. La cooperazione, la collaborazione, lo spirito di affetto e di attenzione che tutti noi dovremmo nutrire nei confronti della nostra città che é la nostra culla, il palcoscenico delle nostre singole giornate”.
Questo il commento dell’assessore Salvatore Monte che aggiunge: “Sono particolarmente orgoglioso della iniziativa intrapresa da Nuccio Catagnano del Servizio Turistico regionale e dagli amici del Circolo L’unione che, a proprie spese, hanno abbellito ogni singola finestra,di un piano, del palazzo comune che si affaccia su Via Vittorio Emanuele. Un vaso, una piantina ed il gioco è fatto. Un alchimia semplice ma di grande effetto. Bravi”.