UFFICIO TURISTICO CHIUSO, PALINSESTO ESTIVO ANCORA DA FARE

Poveri turisti che girovagando per la nostra bella Sciacca, visitando il centro storico, le sue bellezze, le piazzette “liberate” dalla presenza delle auto, non riescono a ricevere informazioni. Eppure, offrire informazioni al turista è il fondamento di una cultura da cittadina turistica. L’ufficio turistico del Comune è chiuso (la foto si riferisce a oggi, sabato 13 luglio, ore 10:30). L’info point collocato nella piazzetta Lombardo è rigorosamente chiuso.
Insomma, per i turisti è davvero difficile ricevere informazioni sulla città, sugli intrattenimenti. Siamo a metà luglio e ancora nessuna traccia del palinsesto dell’estate saccense. C’è un concetto di stagione turistica davvero molto limitato, temporalmente. Eppure, le strutture alberghiere che portano a Sciacca l’85% delle presenze turistiche sono aperte sin dai primi di aprile. A Sciacca, la pulizia della città viene espletata con notevole ritardo, come la pulizia delle spiagge. Senza dimenticare che esse sono prive di servizi essenziali quali facilità di accessi, parcheggi, doccette per pulirsi i piedi dalla sabbia.
Sono servizi basilari che non necessitano di “metodi” stranieri studiati. Ancora oggi, i nostri amministratori, dopo decenni, devono bene apprendere l’ABC del turismo.
Filippo Cardinale