Ufficiale l’affidamento in gestione degli spazi museali di Sciacca al Parco Archeologico Valle Templi
Saranno gestiti dal Parco il Museo del Mare, la Galleria Fazello e la Casa Museo Scaglione, che si aggiungono così all’Antiquarium di S.Calogero di prossima riapertura e alla necropoli di Tranchina che lo sono da tempo
SCIACCA. E’ ufficiale lo schema di convenzione con cui gli spazi museali di Sciacca entrano a pieno titolo nel circuito culturale della provincia di Agrigento sotto la gestione del Parco archeologico Valle dei Templi.
Saranno gestiti dal Parco il Museo del Mare, la Galleria Fazello e la Casa Museo Scaglione, che si aggiungono così all’Antiquarium di S.Calogero di prossima riapertura e alla necropoli di Tranchina che lo sono da tempo.
Soddisfazione viene espressa oggi da Pippo Cattano, ispettore onorario ai beni architettonici del territorio di Sciacca, impegnato da anni nella valorizzazione delle risorse artistiche della città e tra quanti hanno contribuito al raggiungimento di un obiettivo che servirà ad una gestione ottimale degli spazi museali cittadini.
“Un traguardo – dice Cattano – raggiunto grazie all’impegno ed alla lungimiranza di alcuni cittadini ai quali va il nostro ringraziamento, ed in particolare al Direttore del Parco Archeologico di Agrigento Roberto Sciarratta a Ignazio Perrone della Soprintendenza BB CC AA di Agrigento, a Vincenzo Noto del Parco Archeologico, al Sindaco di Sciacca Fabio Termine, agli assessori Francesco Dimino e Agnese Sinagra, al consigliere comunale Calogero Bono ed all’onorevole Giuseppe Marinello che hanno interessato l’assessore Regionale Francesco Scarpinato ed il Direttore del Dipartimento regionale Beni culturali Mario La Rocca”.
Ora si attende solamente che si dia inizio alla procedura di consegna dei locali interessati alla convenzione con l’inventario dei reperti contenuti in essi.