UDC: “PARTITI ORA PIU’ DI PRIMA RESPONSABILI DEL FALLIMENTO DEL PROGETTO BONO”
“Con stupore prendiamo atto che il Sindaco di Sciacca e la sua maggioranza hanno confermato di volere andare avanti in un’esperienza amministrativa ritenuta fallimentare da tutti i cittadini”.
L’Udc saccense, con una nota del coordinatore saccense Stefano Scaduto, attacca duramente la maggioranza e il sindaco. “Speravamo che in questi giorni di discussione interna alla maggioranza che governa la città, finalmente il Sindaco di Sciacca e le forze della maggioranza prendessero responsabilmente atto del loro fallimento. Invece abbiamo capito che il Sindaco di Sciacca, nonostante il conclamato fallimento, che ha avuto il suo culmine nello sforamento del Patto di Stabilità per 5 milioni di euro, ha la volontà di restare saldamente legato alla poltrona di Sindaco, ed abbiamo capito che le forze della maggioranza, che in questi mesi hanno più volte criticato l’amministrazione di cui fanno parte, in particolare l’API e FLI, dopo tanto rumore continuano a restare nella Giunta Bono”.
L’Udc si pone un interrogativo: “Che cosa è cambiato? Nulla, anzi il quadro dei rapporti fra il Sindaco e la sua maggioranza rende tutti i soggetti politici che sostengono Vito Bono sempre più incoerenti e sempre più corresponsabili del fallimento. Infatti, l’unica novità che è scaturita dalla nuova discussione all’interno della maggioranza, è che ora Vito Bono sarà assistito da una cabina di regia di cui faranno parte uno o due esponenti di ciascuno dei partiti che oggi sostengono Vito Bono. Ora, in attesa di conoscere i nomi dei registi, che dovranno far parte della cabina di regia che dovrà guidare il dott. Vito Bono, evidenziamo alla città l’estrema incoerenza ed ipocrisia politica del primo cittadino di Sciacca. Aveva detto che sarebbe stato un Sindaco indipendente dai partiti, ora, pur di restare legato alla poltrona di Sindaco accetta una cabina di regia dei partiti che lo sostengono. D’altra parte noi diciamo ai partiti che faranno parte dell’annunciata cabina di regia, che ora essi saranno sempre più corresponsabili del fallimento dell’esperienza di Vito Bono. Sono già responsabili, ma con la cabina di regia lo saranno ancora di più, non cerchino poi di attenuare le loro responsabilità per i danni arrecati alla città”.