VERDESCA, E’ VIVA E NAVIGA IN MARE APERTO

GUARDIA COSTIERA-CAPITANERIA DI PORTO DI ROMA RIPRESE IN MARE APERTO DELLE MOTOVEDETTE DI STANZA A FIUMICINO A SUPPORTO DEL PATTUGLIATORE CP906 "CORSI" NAVE UTILIZZATA PER LA SORVEGLIANZA DELLE COSTE DEL TERRITORIO NAZIONALE. ALCUNI MOMENTI A BORDO E USCITA DAL COMANDO DELLA CAPITANERIA DI PORTO DI ROMA FIUMICINO
La verdesca non è stata uccisa. Mentre le notizie della sua uccisione e maltrattamento impazzano sui social, ma diffuse anche da un’agenzia dell’ANSA, l’Ufficio Circondariale Marittimo di Sciacca comunica che è intervenuta “nell’immediato al fine di interrompere ogni azione nei confronti dell’animale intimando la persona di reimmetterlo in mare e liberarlo a largo delle coste saccensi; il tutto con lo scopo di garantire la sopravvivenza dello stesso”.
Il Circomare conferma che “l’animale al momento del riscontro e della successiva liberazione risultava essere ancora vivo”. L’Autorità Marittima ha avviato delle indagini d’iniziativa e notiziato prontamente la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Sciacca per verificare se ci sono gli estremi per l’azione penale relativamente al maltrattamento di animali.