TV DIGITALE: ARRIVA TRS, RMK ANCORA AL LAVORO
Si sono concluse ieri in provincia di Agrigento le operazioni di spegnimento dei canali televisivi analogici e l’accensione dei nuovi impianti con tecnologia digitale. Sfruttando la loro corposa organizzazione di risorse tecniche e umane, i network nazionali (Rai e Mediaset) hanno completato in pochi minuti il cosiddetto switch off: sia negli impianti di Sciacca che in quelli di Agrigento.
Qualche problema in più per le emittenti locali, alle prese con difficoltà di carattere tecnico. Rmk e Trs hanno acceso gli impianti di San Calogero, ma sono stati spenti fino a ieri sera a San Marco, da dove servono la metà del pubblico televisivo saccense. Nella tarda serata di ieri ha acceso il proprio trasmettitore di San Marco Tele Radio Sciacca, che sta comunque facendo delle prove, mentre ad oggi Rmk non è ancora visibile, ma i tecnici sono al lavoro e presto saranno visibili sul canale assegnato. Per entrambe le emittenti la difficoltà tecnica di due postazioni (San Marco e San Calogero, che confliggono). I telespettatori stanno ammirando in queste ore il loro nuovo volto tecnologico della tv e, soprattutto, l’incremento dell’offerta televisiva, con tanti nuovi canali. Le due emittenti saccensi,
Tele Radio Sciacca e Tele Monte Kronio, sono attive sui canali 19 e 115 del nuovo telecomando digitale: entrambe hanno avuto il via libera anche per un secondo canale e dovranno adesso prevedere una programmazione alternativa. Per Trs ci sarà un supplemento il 2 luglio, quando il digitale terrestre interesserà anche l’area agrigentina del Belice, dove dispongono di un ripetitore, che per lo switch off è stata accorpata con la provincia di Trapani.
Delle altre agrigentine, c’è stata la novità del “ripescaggio” di Tv Europa Canicattì e Tele Radio Studio 98, rimaste escluse dalla graduatoria delle prime 18 nel provvedimento di assegnazione delle frequenze di due settimane fa. Entrambe sono diventate in extremis “operatori di rete” grazie ad un recupero fatto dal Ministero dello Sviluppo Economico, dipartimento Comunicazioni: nel contesto di una revisione delle frequenze residue, c’è stata l’assegnazione alle emittenti facenti parte delle intese risultate prime nell’elenco delle escluse. Tv Europa e Trs 98 sono ai canali 87 e 95. L’altra emittente di Canicattì esclusa dall’assegnazione nella graduatoria degli operatori di rete, Trc, assegnataria del canale 99, sarà invece “veicolata” da Tva. Quest’ultima è visibile sul canale 92 del decoder, mentre Tele Acras sarà visibile sul canale digitale 88. Per potere godere appieno di tutte le funzionalità del nuovo sistema televisivo serviranno ancora alcuni giorni, ma per i telespettatori ci sono già indubbi benefici, da una proposta televisiva variegata alle opportunità che offre il decoder multifunzione.