TUTTO PRONTO PER “GIOVANINFESTA 2018”

Mancano pochi giorni e Santo Stefano Quisquina si prepara ad ospitare la 34esima edizione del Giovaninfesta. L’evento che, dopo tanti anni, si svolgerà il 4 agosto 2018 e non, come di consueto, il primo maggio, è stato spostato per legarsi ad un altro appuntamento, il sinodo dei Giovani che si terrà l’11 e il 12 agosto a Roma.

Musica, momenti di aggregazione e riflessione alla base di questa 34ª edizione del Giovaninfesta.

Programma della giornata

La giornata inizierà alle ore 9.00 con l’accoglienza dei pellegrini in due punti del paese, presso la Scuola media in Piazza della Repubblica (per chi arriva da Agrigento) e presso la Scuola elementare in Via A. Moro (per chi arriva da Palermo), mentre la colazione si svolgerà presso Piazza Castello e Via Roma.

Alle 9.30 un piccolo raduno in Piazza Madre Chiesa per la presentazione della giornata e alle 10.30 la preghiera iniziale.

Alle 11.00 i giovani saranno assegnati nei i vari laboratori tematici a cui prendere parte.

– Laboratorio 1 – Lavoro

Luogo di svolgimento: Chiesa Madre

– Laboratorio 2 – Legalità

Luogo di svolgimento: Sala Parrocchiale Chiesa Madre

– Laboratorio 3 –Ambiente

Luogo di svolgimento: Chiesa del Carmine

– Laboratorio 4 – Relazione

Luogo di svolgimento: Atrio Collegine

Dopo lo svolgimento dei laboratori e il pranzo a sacco, si svolgerà, presso Piazza della Repubblica, lo spettacolo musicale animato da Libero Reina e dalla sua band.

Tra gli altri eventi in programma nel pomeriggio, ci sarà un Dj Set con Salvatore Trupia Dj & Angelo On, l’esibizione con i bambini dell’Istituto Comprensivo “Maestro Lorenzo Panepinto” e anche le coreografia a cura dell’A.S.D. Scarpette Rosse per presentare ai numerosi pellegrini l’inno ufficiale di questa edizione “È tempo di… ascoltare!” .

A seguire una breve processione con il simulacro del compatrono, di Santo Stefano Quisquina, San Giacinto Giordano Ansalone che interesserà numerose vie del paese per giungere alla Villa comunale dove si celebrerà la Santa Messa.

A conclusione della celebrazione ci sarà la consegna della croce al comune che ospiterà l’edizione 2019 del Giovaninfesta.