“Tutto chiede salvezza”. Il consiglio alla lettura di Ornella Gulino, il romanzo di Daniele Mencarelli
SCIACCA. Tutto chiede salvezza di Daniele Mencarelli, Edito Mondadori, è stato tra i più 6 libri selezionati a concorrere quest’anno al prestigioso Premio Strega (vinto da Sandro Veronesi con Il Colibrì). Questa settimana Ornella Gulino (titolare della libreria Ubik di via Licata in Sciacca) consiglia il racconto autobiografico dell’autore che all’età di soli 20 anni viene ricoverato all’ospedale di Roma per un TSO (trattamento sanitario obbligatorio), a seguito di un attacco d’ira che lo ha portato ad aggredire il padre.
Daniele è un ragazzo come tanti, ho un lavoro come rappresentante, degli amici, una famiglia che gli vuole bene. Un giorno però tutto questo gli sembra solo una finzione, qualcosa di inutile rapportato a tutta la sofferenza che ci circonda.
Comincia perciò a chiedersi il senso di tutto questo, cosa ci spinga ad una recita costante, a mantenere una parvenza di normalità quando forse la normalità non ci appartiene veramente. A far compagnia a Daniele durante il tuo soggiorno forzato in ospedale “Quei cinque pazzi”, come li chiama lui, ai margini della società, ognuno con le proprie sofferenze ma coi quali Daniele, forse per la prima volta, riuscirà ad avere un rapporto di sincera fratellanza e di reciproco sostegno.
Mencarelli ci guida nel suo mondo interiore con delicatezza offrendoci una storia di sofferenza ma intrisa di speranza perché tutto e tutti in questo mondo hanno bisogno di salvezza .
Ai lettori del Corrieredisciacca la libreria Ubik applica uno sconto del 5% sull’acquisto.
Stampa il coupon da esibire a Ornella.