Migliaia di scatti in piazza Friscia per il minicarro di Peppe Nappa che da domani sarà protagonista del carnevale estivo

Statene certi, la due giorni di canevale estivo sarà un successo. Lo conferma la grande attenzione che c’è in queste ore a Porta Bagni per il minicarro in cartapesta parchaggiato in attesa della singolare sfilata sotto il sole cocente di agosto, in programma a partire da domani. Ma lo conferma anche il precedente del carro Sicilia isola d’amuri, che in estate fece ballare saccensi e non saccensi. 

Il dibattito è aperto, come sempre la città è divisa in due il carnevale estivo: proporlo ogni anno non è facile, non sempre ci saranno gli euro della Regione, è vero che la tradizione non si può modificare e che il carnevale è una festa solo invernale. Ma è anche vero che,  se fatto in maniera promozionale, e cioè senza svenare le casse comunali, si potrà fare ogni estate, un modo per promuovere la cosa più bella che abbiamo e tentare di farne non solo una sagra paesana, ma qualcosa da esportare, da vendere anche in una stagione avara di turismo come quella invernale. 

Statene certi, Peppe Nappa in estate sarà un successone, i segnali ci sono tutti ed è aumentato anche il calore: oltre alla passione dei saccensi c’è anche il meteo a metterci del suo. Ma ci sono un paio di punti interrogattivi: ci sarà anche la salsiccia ? E il vino, sarà sostituto ancora dal succo di arancia ? E il rogo, ci sarà ? 

Buon divertimento…

Archivio Notizie Corriere di Sciacca