“TUTTI INSIEME… APPASSIONATAMENTE”
La manifestazione per l’acqua pubblica di oggi a Palermo serve finalmente ad unire una politica litigiosa ed oggi lontana dai bisogni dei cittadini
Prendendo in prestito il titolo di un famoso film musicale degli anni Sessanta tratto dalla celebre commedia musicale teatrale The Sound of Music, abbiamo voluto oggi descrivervi così la foto che sta circolando sui social network e che ritrae gran parte degli amministratori e consiglieri comunali di Sciacca, presenti a Palermo per la manifestazione sull’acqua pubblica che vede in campo i consigli comunali di tutti i Comuni agrigentini. La bontà dell’obiettivo ha convinto tutti a farsi immortalare abbracciati e sorridenti. E non è una foto di “scampagnata”, si tratta di un click “istituzionale”, con tanto di sindaco in fascia tricolore e gonfalone del Comune.
La nostra mente è andata indietro agli anni Novanta, quando nell’aula consiliare sindaco e consiglieri si scontravano duramente, si querelavano pure, si sfiduciavano a vicenda, per poi unirsi nella vicina Hostaria del Vicolo l’uno accanto agli altri. Al di là delle battute, l’immagine ci porta a fare qualche riflessione che portiamo all’attenzione dei nostri lettori. Vi piacerebbe una classe politica che facesse davvero ed esclusivamente gli interessi dei cittadini ? Ovviamente si. Se tutti avessero a cuore solo ed esclusivamente l’interesse della città, forse non ci sarebbero divisioni, spesso strumentali. E nemmeno i problemi verrebbero visti in modo diverso: tutti la penserebbero allo stesso modo, qualunque fosse il loro colore politico. D’altronde, per risolvere un problema si deve marciare tutti nella stessa direzione. Le opioni sarebbero diverse, ma tutte indirizzate verso un unico risultato. Pensarla in modo diverso ci induce a convincerci che evidentemente gli obiettivi sono diversi e che il fine è distante l’uno dall’altro. E mentre a parole tutti dicono di lavorare per la città, forse c’è chi marcia al contrario e pensa a se stesso, a qualche amico da favorire o alla propria indennità ed ai propri gettoni.
Cari politici, vi vorremmo vicini e uniti per risolvere davvero le mille situazioni critiche di una terra che ha bisogno di amore e di vicinanza. Il vostro sorriso ci porta a pensare che si può fare, stando uniti…