“TUTTI IN BARCA”, CARRISTI UNITI ORGANIZZANO CARNEVALE ESTIVO

Da una riunione svoltasi oggi pomeriggio in Municipio, alla presenza del vice sindaco Filippo Bellanca e del dirigente affari generali Michele Todaro, è venuta fuori la formula con cui l’amministrazione comunale proporrà alla città ed ai visitatori l’edizione estiva del Carnevale di Sciacca.

Niente affidamento a società esterne, ma un’Associazione Temporanea d’Imprese formata dalle varie associazioni culturali che in inverno realizzano carri allegorici, per promuovere la festa che ha lo scopo promozionale turistico. Si conferma la sfilata dei carri allegorici primi classificati nell’ultima edizione della festa, si confermano i tre giorni nell’ultimo week end di luglio. Le varie associazioni avranno compiti diversi (c’è chi sta già lavorando per sistemare i carri) e potranno avvalersi per la parte commerciale di società esterne, probabilmente le stesse che negli ultimi anni si sono adoperate per fare business attraverso la festa.

Il costo per il Comune sarà di 35 mila euro, tanto vuole spendere l’amministrazione comunale, una somma che finirà in tasca all’Ati, che a sua volta potrà trarre altro profitto dalla manifestazione attraverso i servizi.

E’ la prima volta nella storia che le associazioni culturali si mettono assieme per fare un carnevale e, mai come in questo caso, possiamo dire “Tutti in barca” parafrasando il titolo di uno storico carro e il clima estivo che ci accompagna da oggi in poi fino alla fine di luglio.