Tutti i bonus tv in arrivo prossimamente

ITALIA- Con la Legge di Bilancio 2022 sono previsti nuovi finanziamenti relativi ai bonus televisione. Non solo verrà rinnovato il bonus rottamazione tv, ma anche il bonus tv e decoder. Questi bonus offriranno imporri più alti e anche diversi sconti, il tutto anche senza requisiti ISEE.

Le ultime notizie dal bilancio

La Legge di Bilancio 2022 ha tenuto molti con il fiato sospeso, non solo perché si tratta del resoconto più importante dell’anno passato e di quello a venire. Ma quest’anno la motivazione che ha portato molti ad attendere con ansia questo momento è stato principalmente legato all’erogazione dei bonus e gli incentivi in programma. Per fortuna anche per il prossimo anno sono previste buone notizie.

Gli incentivi finora concessi agli italiani per l’acquisto di un nuovo televisore o un decoder, entrambi compatibili con il dvb-12, saranno estesi anche per l’anno seguente. Il tutto in vista di un cambio di segnale, soprannominato switch off, che andrà a modificarsi a partire dal 1° gennaio 2023, motivo per cui anche per il 2022 sono stati riconfermati entrambi i bonus televisione.

Inoltre, rimane ancora in attivo il bonus rottamazione tv, che non ha limiti di accesso imposti dalla presentazione di un ISEE e applica fino a 100 euro di sconto sull’acquisto di una nuova smart tv. Mentre, per tutti coloro che sono in possesso di un ISEE inferiore o uguale a 20.000 euro annuali, è stato messo a disposizione un doppio incentivo, si tratta di un bonus rottamazione tv a cui viene aggiunto un bonus cumulabile con quest’ultimo, ovvero il bonus tv e decoder, che prevede un ulteriore sconto di 30 euro. Perciò per i cittadini che possono cumulare lo sconto, individuati grazie alla presentazione dell’ISEE, lo sconto sale a 130 euro complessivi.

Come è nato il bonus

L’attivazione dei bonus relativi a rottamazione e bonus in denaro solo gestiti dal MISE (Ministero dello Sviluppo Economico). Ma come mai, nell’ultimo anno, sono stati attivati questi specifici bonus relativi alla televisione in particolare?

Nell’ultimo periodo è diventato ormai noto a tutti il passaggio al dvb-t2, ovvero il nuovo digitale terreste. Questo passaggio costringerà molti a comprare una nuova tv o un nuovo decoder, anche non volendo o non avendone la necessità. Questi bonus sono quindi stati attivati vista all’impossibilità di continuare a vedere i propri programmi preferiti in seguito alla previsione di una modifica del segnale.

Proprio per questo era stato istituito un primo bonus iniziale, che era unicamente accessibile a coloro che rientravano in un ISEE complessivo di 20.000 euro annuali. Il bonus era stato realizzato per aiutare maggiormente coloro con un reddito basso, ed ammontava a circa 50 euro di sconto per l’acquisto di un decoder o televisione. Ad oggi la normativa rimane identica, ma l’importo del bonus è sceso di 20 euro, con un ammontare di 30 euro complessivi.

La situazione però aveva riscosso dissenso in tutti coloro che non rientravano nell’ISEE indicato, questo perché chiunque era costretto a cambiare il televisore. Il che comporta non solo un notevole costo, ma anche il corretto smaltimento del televisore non più compatibile. Per questo motivo a inizio 2021 è stato istituito il bonus rottamazione tv, che senza andare a sostituirsi al precedente bonus, lo ha affiancato.

Eco quindi che l’incentivo diventa aperto e attivabile per tutti coloro che ne hanno necessità, senza limiti di ISEE ma con la sola regola di smaltire correttamente il vecchio dispositivo. Questo è smaltibile portandolo nel negozio dove si effettua l’acquisto del nuovo (che deve essere convenzionato all’offerta) o grazie a un autocertificazione da compilare qualora lo si smaltisca presso un’isola ecologica. In questo modo si avrà diritto sino a 100 euro di sconto sul nuovo televisore.

A proposito di bonus

Sulla scia dei bonus e degli sconti, in questi giorni tantissimi utenti sono riusciti ad accaparrarsi sconti favolosi grazie al black Friday. Ma gli sconti non finisco qui, infatti sono continuati tutti il weekend e nuove offerte sono previste per il Cyber Monday in previsione delle feste natalizie. Si tratta del momento migliore dell’anno per organizzare e acquistare i di Natale.

Gli occhi sono puntati soprattutto su dispositivi elettronici, come televisori, device quali smartphone, tablet e strumenti utili per una casa intelligente. Ma non solo, in tanti puntano a console per giocare online come PlayStation e Nintendo.

Sempre parlando di bonus si segnalano anche quelle relativi al mondo dell’intrattenimento, sono infatti diverse le piattaforme online, come per esempio Vegas Slot Online, che propongono bonus casinò per attirare nuovi utenti. Quest’ultima, in particolare, ogni mese stila una lista dei migliori bonus sul mercato, senza deposito e utili per sperimentare nuovi giochi o diventare dei professionisti nel proprio gioco preferito. Nello specifico si tratta di bonus rilasciati unicamente da casinò ADM, i cui criteri di sicurezza e legalità sono continuamente monitorati, per assicurare un’esperienza di gioco regolamentata e garantita in sicurezza. A ciò si aggiungono guide scritte per aiutare gli utenti a comprendere al meglio il funzionamento dei vari bonus, le modalità di erogazione e come individuare i più convenienti.