TURTURICI:”PER MONTE I TEMPI DELL’ORO NON SONO AFFATTO FINITI. DISPONE DI 700 MILA EURO DI IMPOSTA DI SOGGIORNO”

Scaramucce all’interno della maggioranza. Ieri è accaduto nell’ambito dell’opposizione con Filippo Bellanca che convoca il gruppo consiiare di Sciacca Democratica per esigere chiarimenti da Giuseppe Ambrogio in merito al suo ondeggiare politico.

Oggi è Mario Turturici che manda frecciate all’assessore Salvatore Monte, il quale sul profilo FB ha dichiarato che “i tempio dell’oro sono finiti”.

Secondo Turturici,invece, ” i tempi dell’oro per l’assesssore Monte non sono affatto finiti, non lo erano quando da organizzatore di eventi collaborava con tutte le amministrazioni di ogni colore politico, non lo sono tantomeno oggi che può beneficiare di circa 700.000 euro di entrate derivante dalla tassa di soggiorno, che prima non c’erano”.

La critica di Turturici riguarda il modo di spendere “malamente le entrate dell’imposta di soggiorno con iniziative estemporanee, scollegate, prive di ogni reale utilità, tra queste ad esempio i soldi pubblici spesi per il trasporto urbano in una ZTL che è un deserto”.

“L’assessore Monte- continua Turturici- impieghi meglio il suo tempo, impegnandosi ad approvare il bilancio 2016 in giunta  e provando ad individuare altrove le risorse finanziarie, dallo Stato o dalla Regione o dalla UE, come si faceva un tempo non lontano. Un bravo assessore allo spettacolo questo dovrebbe fare, non certo stare lì a lamentarsi, pur percependo l’importante stipendio di assessore”.

“Come può affermare che il “tempo dell’oro” e’ finito, se con recente determinazione dirigenziale è stata disposta la liquidazione ( ora per allora) della retribuzione di risultato per i 7 dirigenti comunali, riguardante gli anni 2012 e 2013 dell’importo complessivo di euro 138.565?”, chiede Turturici.

Per l’ex sindaco, la verità “è dimostrabile con i numeri, e può serenamente affermarsi che in questi 4 anni il Comune non ha ridotto le spese, perché i costi vanno proporzionati agli eventi realizzati. Ed è evidente che un carnevale con 13 carri finanziato qualche anno fa con 300 mila euro ha un incidenza di costo molto più bassa di un carnevale con soli 5 carri finanziato adesso con la stessa cifra”.

In conclusione, Turturici ricorda a Monte che i concerti organizzati qualche tempo fa, tra questo il citato concerto di Tiziano Ferro, “vennero realizzati grazie al lavoro dell’amministrazione pro/tempore, capace di reperire finanziamenti regionali e nazionali, che consentivano di approvare i bilanci in tempo, abbassare le tasse, senza mai sforare il patto di stabilità”.

“Ancora oggi- conclude Turturici- si ricavano i benefici da quel lavoro, ne è prova Azzurro Fst ideato e fatto finanziare proprio in quegli anni”.

Turturici chiede che Monte risponda in aula consiliare alla sua interrogazione, illustrando “tutti i costi delle manifestazioni estive ( e non solo) da almeno trenta anni a questa parte”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca