TURTURICI (FI): “MONETIZZAZIONE AREE, UN PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO DISCUTIBILE, ECCO PERCHE’ HO ABBANDONATO L’AULA”

Mario Turturici, consigliere comunale di maggioranza “critico”, considera “discutibile” l’atto approvato la scorsa seduta consiliare relativamente alla monetizzazione delle are, cioè il corrispettivo monetario relativo ai parcheggi pertinenziali da corrispondersi in alternativa al reperimento degli spazi destinati a parcheggio.

Mario Turturici nel corso della seduta ha sollecitato una questione pregiudiziale. “Ho rappresentato agli uffici la perplessità di approvare detta deliberazione puntualizzando la illogicità del procedimento – spiega il consigliere comunale-, in presenza dell’altro relativo al nuovo Piano Regolatore Generale”.

Si è satbilito di monetizzare le aree da destinare a parcheggio “in assenza di un piano complessivo che valuti la realizzabilitaL8; di nuove aree parcheggio nella centro storico”, evidenzia Turturici, aggiungengo che “sarebbe stato quantomeno opportuno attendere la approvazione del nuovo piano regolatore generale, per verificare se in effetti vengono individuate nuove aree da destinare a parcheggio”.

Per Turturici, “la monetizzazione, nello spirito delle legge, ha un senso se i proventi della monetizzazione corrisposti all’Amministrazione comunale vengono destinati alla realizzazione di nuovi parcheggi pubblici”.

E qui la domanda. “Quali parcheggi edove?”, “Non sarebbe stato opportuno saperlo prima di votare il punto?”

“Di fronte alle risposte dell’ufficio, che ho valutato non esaustive, preso atto della mancata sospensione del punto, ho deciso di abbandonare l’aula, ritenendo necessario un ulteriore approfondimento, per verificare la correttezza del procedimento amministrativo”, conclude Turturici.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca