TURTURICI: “ALTRO CHE TOP COSTE, SI TRATTA DI TOP DEGRADO”
Ieri l’Amministrazione comunale ha ricevuto la targa che sancisce il premio Top Coste 2016 indetto da un sito web del settore ricettivo, oggi arriva l’interrogazione del consiglione comunale Mario Turturici suul degrado della spiaggia di San Giorgio.
“Mi giungono vibrate proteste dalla contrada San Giorgio. Cittadini e turisti lamentano lo stato di totale abbandono in cui versa la spiaggia di San Giorgio e la viabilità di accesso”, scrive Turturici.
Turturici allega alcune foto che testimoniano la situazione di degrado della zona. “Sono problemi ben noti, che in passato si è cercato di affrontare con interventi tampone, ma quest’anno la situazione sembra davvero assai più critica, tenuto conto che sono state ridotte al minimo le manutenzioni e la scerbatura non viene effettuata da diversi anni”.
Turturici lamenta, inoltre, che non “si ha più notizia del finanziamento della Regione siciliana che avrebbe consentito di contrastare il fenomeno della erosione delle coste e di riqualificare l’intera zona”.
Ma al di là del finanziamento quello che i cittadini evidenziano “è la mancanza del più banale intervento di manutenzione in una località assai frequentata, dove insistono diverse strutture turistiche”, aggiunge Turturici che evidenzia anche che la “situazione è critica anche a San Marco, con cittadini costretti ad una infinita corrispondenza con le istituzioni, e identica situazione possiamo riscontrare anche nella spiaggia di Sovareto e di altre spiagge di Sciacca”.
“I cittadini rappresentano (sdegnati) lo stridente contrasto tra l’immagine delle nostre coste che si vorrebbe veicolare con il concorso TOP COSTA 2016 e la realtà nuda e cruda”.
Turturici sollecita l’Amministrazione comunale “ad intervenire con la massima urgenza, attingendo in misura maggiore dai fondi della tassa di soggiorno, per dare un maggiore decoro alle nostre località balneari”.