TURISTI, PORTO… E MONNEZZA A BELLAVISTA

Deve essere un colpo allo stomaco per i turisti (ma anche per i saccensi che decidono di farsi una passeggiata) che visitano il porto. E sono tanti, a piedi con l’immancabile macchina fotografica per immortalare le bellezze di Sciacca, e le nefandezze che lasciano i barbari autoctoni.

La storia è sempre la stessa. Barbari che sporcano, abbandonano rifiuti, volontari che puliscono, Circomare che tenta di sensibilizzare al decoro del luogo. Ma i barbari vincono sempre, anche perché agiscono indisturbati. Lo sanno bene, ma anche se qualcuno vede, meglio atteggiarsi come le tre scimmiette.

Nella zona portuale sono stati rimossi i cassonetti. La logica barbarica vuole che la monnezza venga abbandonata senza ritegno. Tanto lo spazio pubblico è zona franca e siccome “non è mio”, nella mente dell’unno è zona dove tutto si può, anche saccheggiare con il massimo dello spregio del decoro di una città che è di tutti.

Le foto che abbiamo scattato si riferiscono a stamattina, come i turisti che girano a piedi per “gustare” la tradizione locale di una parte marinara, che dovrebbe trasmettere belle emozioni, begli scorci.

Qualche foto si riferisce alla via Lido. Siccome in via Dante Alighieri sono stati rimossi i cassonetti perchè è stato attivato il porta a porta, ecco che i cassonetti extra zona porta a porta sono diventati meta di chi dell’ecolanderio e della differenziata  non gliene frega niente.

Filippo Cardinale