Turismo, quale programmazione ? Interrogazione di Giuseppe Catanzaro
SCIACCA. Il consigliere comunale Giuseppe Catanzaro ha presentato un’interrogazione trattando i temi legati alla nuova stagione turistica. L’esponente Dc rileva che le prime presenze di visitatori nel territorio si registrano positivamente ed è necessarua una specifica programmazione della stagione da condividere con il tessuto economico della città. Catanzaro pone degli interrogativi e richiama quel processo di destagionalizzazione di cui si parla sempre più spesso, ritenuto aspetto decisivo per fare crescere la proposta turistica in città.
“Programmare in anticipo per amministrare al meglio anche nelle politiche del turismo è punto focale del programma politico di questa amministrazione.
In tal senso, risulta di fondamentale importanza iniziare a definire e a sciogliere tutta una serie di nodi che andranno ad essere decisivi per l’esito positivo o negativo della stagione turistica stessa.
Su quali innovazioni si punterà rispetto alle stagioni precedenti? Quali azioni amministrative di rottura rispetto al passato dobbiamo aspettarci? Su quali novità si sta lavorando?
Sono state messe in campo specifiche azioni strategiche, definiti puntuali nuovi accordi di merito per incrementare i flussi di visitatori rispetto ai numeri registrati nelle stagioni precedenti?
Che città diversa rispetto al passato dobbiamo aspettarci? Quali nuovi aspetti sono già stati programmati e definiti in termini di fruibilità ed accoglienza?
Sarà finalmente tempo per mettere in campo una destagionalizzazione concreta e come si intende procedere in tal senso, già a partire dalla primavera in corso?
Ogni risposta a questi quesiti porta con sé un peso specifico importante che determinerà il risultato della stagione stessa. Stagione turistica che deve necessariamente registrare un cambio di passo non più rinviabile”.