TURISMO, IL SOGGIORNO MEDIO NEGLI ALBERGHI E’ DI 5,62 GIORNI, NEI B&B DI 2,65

Sciacca si conferma come meta di un turismo stanziale, insieme a Lampedusa, e sfiora la settimana. Ad Agrigento, il soggiorno medio giunge appena a 3 giorni

Ieri abbiamo pubblicato il dato relativo alle presenze turistiche del 2014, sia nelle strutture alberghiere, sia nei B&B. Sono dati ufficiali redatti dal Servizio Turistico, Unità Operativa di Sciacca. Ovviamente, i dati riportati sono quelli regolarmente registrati dalle strutture e comunicate agli Uffici competenti, Commissariato compreso. Non includono, però, quei turisti che soggiornano in strutture “familiari”,i cui dati sfuggono al censimento ufficiale.

Dunque, la nostra analisi è compiuta su dati ufficiali. Abbiamo scritto che, in buona sostanza, il 2014 conferma il dato delle presenze del 2013, con un totale di presenze che si attesta sulla cifra di 430.000 presenze, di cui 27.400 a beneficio dei B&B. Va detto chiaramente che il numero delle presenze ufficiali risente della inattività del complesso alberghiero di Torre Macauda, le cui presenze si attestavano tra 60 e 70 mila l’anno.

Analizzando il numero delle presenze con quello degli arrivi (il numero delle presenze è dato dal totale dei giorni che ogni singolo turista permane a Sciacca), possiamo comprendere il comportamento degli ospiti che hanno scelto la nostra Sciacca.

Nelle strutture alberghiere, il soggiorno medio dei turisti è di 5,62 giorni (402.493 presenze, 71.517 arrivi), mentre nei B&B risulta di 2,65 giorni (27.389 presenze, 10.317 arrivi). Dunque, i turisti che scelgono di soggiornare nelle strutture alberghiere contribuiscono in maniera consistente a consolidare il dato del turismo a Sciacca nel profilo “stanziale”.

Quasi una settimana è un dato che in provincia di Agrigento viene segnato solo da Sciacca e Lampedusa. Ad Agrigento, il soggiorno medio è di meno di tre giorni. Il grosso del movimento è dato dalla visita ai Templi, poi si riparte.

Nelle strutture B&B saccensi, il soggiorno medio è, dunque, 2,65 giorni. In buona sostanza, la media di soggiorno nei nostri B&B equivale alla media generale di soggiorno ad Agrigento. Nei B&&, dunque, l’ospite è più dinamico, meno stantio. Un turista che compie le sue tappe di visita della Sicilia, e permane a Sciacca due-tre giorni. Complessivamente, considerando gli alberghi e i B&B, il soggiorno medio a Sciacca è di 5,25 giorni.

Un buon dato per classificare Sciacca come meta di un soggiorno stanziale, grazie al suo mare, alle sue bellezze paesaggistiche e monumentali. Su questi dati bisognerebbe riflettere su una reale politica di programmazione mirata all’innalzamento della qualità dei servizi offerti al turista, alla qualità della vita nel nostro territorio. Elaborare una seria ed efficace programmazione per invogliare il mercato turistico a optare la scelta di Sciacca anche in funzione dei servizi offerti.

Ovviamente, l’asticella della qualità deve essere innalzata di parecchio.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *