Turismo e cultura “volano” con “San Marco RestArt”. Applausi per il bel libro di Giuseppe Patti (fotogallery)

SCIACCA. Non è facile trovare nel libro di un ventenne una fluidità di scrittura come quella che emerge ne “Il Gran Finale”, il romanzo di esordio di Giuseppe Patti, studente in giurisprudenza “travolto” ormai da alcuni anni dal mondo della letteratura.

“Il Gran Finale” è un bel libro, una storia che avvolge e appassiona, un intreccio che salta tra Bologna e la Sicilia, con un anziano scrittore protagonista di un racconto che attira il lettore attento. E con un finale davvero scoppiettante. Il lavoro letterario è stato presentato ieri sera nel corso del salotto letterario “San Marco RestArt” che si svolge ogni venerdi a bordo piscina nella struttura turistica Bono Vacanze di Capo San Marco.

Patti ha dialogato con Giuseppe Recca parlando della sua esperienza di scrittore, di un nuovo romanzo al quale sta lavorando, dei giovani a Sciacca e in Sicilia, di una terra come la nostra isola che potrebbe dare molto al mondo giovanile ma con un sistema che li costringe ad andare a lavorare fuori. “Il Gran Finale” verrà presentato nei prossimi giorni alla Multisala Badia Grande nell’ambito di “Letterando in Fest”.

“San Marco RestArt” è nato in occasione della “ripartenza” del turismo, l’iniziativa ideata da Giuseppe Recca è stata abbracciata dal comitato provinciale ASI guidato da Mario Cucchiara e dalla famiglia Bono che quest’anno ha ampliato la propria offerta realizzando una piscina e uno spazio ristorazione.

“Abbiamo promosso 12 appuntamenti nel corso della stagione estiva successiva a quella in cui era praticamente tutto fermo, quando anche il turismo culturale oltre a quello balneare ha sofferto parecchio. Ringrazio Bono Vacanze che ha abbracciato la proposta di Giuseppe Recca e ci ha ospitato – aggiunge Cucchiara – ma anche i tanti ospiti che hanno parlato dei loro progetti culturali e artistici, che hanno raccontato storie e che hanno espresso le loro passioni. Ripeteremo senz’altro questa iniziativa, la nostra collaborazione nel campo delle attività culturali, sociali e sportive ci sarà sempre nelle cose che interessano la crescita del territorio, ed in particolare quando bisogna promuovere il turismo culturale, che è uno strumento di ulteriore sviluppo in una zona i grande attrazione turistica come San Marco”.