“TURISMO E’ ANCHE CULTURA DEL CITTADINO”. SIMONE DI PAOLA SOLLECITA UN INTERVENTO DI PULIZIA DELLA SCALINATA IMBRATTATA DA IMBECILLI
“Quando si parla di “vocazione turistica” sono necessari servizi, strutture a supporto del turista, la costruzione di un modello di Città a misura di turista; ma soprattutto è necessaria una cosa che ad una buona parte del saccense medio purtroppo ancora manca: la mentalità e la volontà di diventare nei fatti Città turistica”.Lo afferma il consigliere comunale Simone Di Paola che interviene sullo stato di degrado della scalinata che collega piazza Scandaliato con la via Eleonora d’Aragona.
Di Paola documenta il suo sfogo con foto di muri imbrattati, proprio lungo la scalinata. “Quante altre manifestazioni di inciviltà ci vogliono ancora per comprendere che c’è un pezzo significativo di questa Città che non si ama, che non vuole crescere, che non ha la benchè minima percezione del significato della parola “Bene Comune”? si chiede.
Le foto riprodotte si riferiscono ad uno scorcio del centro storico, la scalinata, “uno dei luoghi più belli e suggestivi della Città ed insieme uno dei più maltrattati ed ignorati”.
“Queste scritte fanno bella mostra di se da mesi e mesi senza che nessuno mai da Palazzo di Città si sia sognato di ripulirle o cancellarle”, continua Simone Di Paola, rimarcando come la scalinata “con alcuni abbellimenti in ceramica potrebbe benissimo diventare uno dei siti più caratteristici di Sciacca, al pari della scalinata realizzata dalla Lega Navale”.
“E’ anche vero-ammette Di Paola- che quando si collocano vasi in ceramica e vengono sistematicamente distrutti, quando oscenità simili vengono ripulite e dopo poche ore si ripresentano agli occhi di cittadini e turisti, cadono naturalmente le braccia. Ma noi dobbiamo dimostrare di essere più forti di tanta inciviltà; insistere fin quando anche al più retrogrado dei nostri concittadini entrerà in zucca che non si torna indietro, che vogliamo davvero puntare sul turismo e che manifestazioni simili non possono e non devono trovare diritto di cittadinanza a Sciacca”.
Di Paola invita il sindaco a programmare subito un intervento di pulitura della scalinata e di pensare a come abbellirla e decorarla, così da farla diventare uno dei vanti del nostro centro storico”.