TURISMO, CORSO DI INGLESE PER OPERATORI COMMERCIALI. MONTE PRENDE SPUNTO DALLA PROPOSTA DI MPA, POI DIVENTATA MOZIONE APROVATA IN CONSIGLIO COMUNALE

L’annuncio dell’assessore Monte crea un incidente diplomatico. I consiglieri comunali dell’Mpa attendevano un coinvolgimento nel presentare l’iniziativa

L’assessore Salvatore Monte ha annunciato l’istituzione di un corso d’inglese per gli operatori commerciali della nostra città. Idea buona e giusta, visto che siamo una città turistica. L’idea segue la proposta dell’Mpa illustrata il 4 gennaio del 2014. Una proposta molto articolata e dedicata proprio al settore del turismo. Una serie di idee per allineare Sciacca agli standard che il turismo richiede. Proposta che poi si è trasformata in mozione approvata all’unanimità dal Consiglio comunale che si è svolto a fine gennaio scorso.

La mozione d’indirizzo presentata dall’Mpa, e approvata da tutto il Consiglio comunale, in materia di iniziative a favore dello sviluppo turistico, “rappresenta un buon esempio di metodo di discussione e di proposta”, fu detto in aula consiliare. Poche parole e più fatti concreti. E’ questo che la gente attende. L’impegno, adesso, è quello di dare concretezza alle mozioni che si approvano e condividono. La mozione includeva le proposte presentate dall’Mpd.

Un ventaglio che va dai corsi di turismo sin dalle scuole elementari ai corsi di lingue, dal potenziamento dell’ufficio turistico ai bus navetta da e per le spiagge, dalle docce gratis per i bagnanti ai negozi aperti fino alle 23, dai percorsi turistici alle convenzioni per cure termali a prezzo conveniente per gli ospiti degli alberghi, dagli eventi enogastronomici e di spettacolo al potenziamento del diportismo nautico, dalla scomparsa dei cassonetti alle guide turistiche e maggiore attenzione alla pulizia degli ingressi della città e del centro storico anche attraverso interventi straordinari anche pomeridiani. “Sono progetti a costo zero o che richiedono impegni finanziari modesti”, avevano ribadito sempre a nome dell’Mpa Lorenzo Maglienti ed Elvira Frigerio.

L’Amministrazione comunale si è detta favorevole alla mozione: “In effetti sono idee pratiche facilmente attuabili”, ha ammesso l’assessore al ramo Salvatore Monte. L’annuncio odierno dell’assessore Monte, che concretizza uno dei numerosi punti elencati nella mozione approvata all’unanimità, lascia, però, l’amaro in bocca ai consiglieri comunali dell’Mpa. Frigerio, Maglienti e Ruffo, proprio per quella collaborazione bipartisan più volte richiesta dal sindaco Di Paola, si sarebbero aspettati un coinvolgimento anche nell’annunciare l’istituzione del corso di lingua inglese.

A volte, la premura, fa scivolare minando quel rapporto di collaborazione corale auspicato. Molto probabilmente, nelle prossime ore si faranno sentire i consiglieri comunali dell’Mpa.

Ecco alcuni suggerimenti contenuti nella proposta dell’Mpa, poi approvata all’unanimità in aula consiliare:

-istituire incontri periodici con gli operatori del settore per discutere delle problematiche eventualmente riscontrate e proporre le soluzioni di conseguenza; – istituire un ufficio informazione e di ascolto rivolto ai giovani che vogliano fare impresa turistica; – potenziare l’ufficio turistico, sia con l’assunzione di personale che sia bilingue sia con la flessibilità degli orari di apertura al pubblico; – creazione di materiale di supporto per una comunicazione efficace, sia cartacea che digitale (dépliant, brochure, mappe, guide..); – protocolli d’intesa con 1′ istituto alberghiero per l’istituzione di corsi specifici sul turismo; – corsi di formazione specifici di lingue straniere; – coinvolgere le attività ricreative, sopratutto quelli del centro storico, ma non solo, per migliorare l’accoglienza dei turisti e per migliorare i servizi, con arredi esterni, servizi igienici decorosi, cura dell’ambiente inserimento di piante decorative etc. – curare gli ingressi della città ( strade, verde, fiori, scerbature, segnaletica) – curare gli accessi al mare anche con una corretta segnaletica e servizi di trasporto; – docce per i bagnanti, anche con convenzioni con gli stabilimenti balneari per docce gratuite a tutti, fornendo l’acqua; – negozi aperti fino le ore 23 ,00, almeno nei periodi estivi con chiusura parziale del centro storico, anche a fasce orarie; – servizi per il turista, come guide turistiche per gruppi o per singoli; – pulizia straordinaria anche il pomeriggio nel centro storico; – Programmazione di nuovi “EVENTI” per una migliore ricettività della città in considerazione che il turismo ha un trend di crescita molto interessante (Es. Festival del jazz, Sagra dell’acciuga e gambero rosa, mostra permanente dei tesori di Sciacca, ecc..) – organizzare corsi gastronomici, artistici ed artigianali (es. ceramica ) per il turista; – recupero di percorsi turistici nel centro storico e percorso cinematografico sui lavori di Germi realizzati a Sciacca; – riprendere e potenziare la convenzione stipulata con le Terme per offrire un pacchetto di cure più economico attraverso le nostre strutture ricettive; – servizio navette per le spiagge; – migliorare i servizi del porto turistico con la realizzazione di nuovi attracchi anche per grosse barche da diporto, nel molo di ponente; – riprendere il lavoro di riqualificazione del nostro centro storico con la progettazione e la ricerca di nuovi finanziamenti per l’eliminazione dei fili elettrici e telefonici posti nelle facciate dei prospetti; – promuovere ed incentivare il progetto “Fai più bella la tua città” con concorsi vari (Es. il balcone più fiorito) – progetto per nascondere i cassonetti dell’immondizia, anche attraverso un concorso da proporre nelle scuole; – riqualificare le strade d’accesso alla città con segnaletica orizzontale.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca