TURISMO: ADESSO BISOGNA DARE RISCONTRO ALLA MOZIONE APPROVATA
L’impegno deve essere quello di dare concretezza alle mozioni che si approvano e condividono. Sul turismo non è più tempo di essere superficiali
Il recente Consiglio comunale ha prodotto la discussione prima, e l’approvazione di una mozione dopo, su un tema base della nostra città: il turismo.
La mozione d’indirizzo presentata dall’Mpa, e approvata da tutto il Consiglio comunale, in materia di iniziative a favore dello sviluppo turistico, rappresenta un buon esempio di metodo di discussione e di proposta. Poche parole e più fatti concreti. E’ questo che la gente attende. L’impegno, adesso, è quello di dare concretezza alle mozioni che si approvano e condividono.
Il compito di illustrare la mozione dell’Mpa è statao affidato al consigliere Santo Ruffo, che ha elencato le vie da seguire in favore del turismo. Un ventaglio che va dai corsi di turismo sin dalle scuole elementari ai corsi di lingue, dal potenziamento dell’ufficio turistico ai bus navetta da e per le spiagge, dalle docce gratis per i bagnanti ai negozi aperti fino alle 23, dai percorsi turistici alle convenzioni per cure termali a prezzo conveniente per gli ospiti degli alberghi, dagli eventi enogastronomici e di spettacolo al potenziamento del diportismo nautico, dalla scomparsa dei cassonetti alle guide turistiche e maggiore attenzione alla pulizia degli ingressi della città e del centro storico anche attraverso interventi straordinari anche pomeridiani.
“Sono progetti a costo zero o che richiedono impegni finanziari modesti”, hanno ribadito sempre a nome dell’Mpa Lorenzo Maglienti ed Elvira Frigerio. L’Amministrazione comunale si è detta favorevole alla mozione: “In effetti sono idee pratiche facilmente attuabili”, ha ammesso l’assessore al ramo Salvatore Monte.
Il turismo è una materia delicata che, certamente, non può essere affrontata con superficialità. Ma la mozione rappresenta un punto di partenza. Dare la centralità dell’attenzione al settore del turismo sembra banale per una città “vocata” al turismo. Sembra, ma nella realtà sul turismo e l’organizzazione turistica c’è tantissimo da fare. Soprattutto raccogliere idee dagli operatori del settore.
E’ auspicabile che l’approvazione della mozione rappresenti un primo ed effettivo passo positivo.