Turismo, accoglienza tra…erbacce e degrado. Così “ospita” il parcheggio di via Agatocle
SCIACCA. Uno degli elementi di una città turistica è l’accoglienza e l’offerta dei servizi. Rappresentano il biglietto di visita. Una città turistica lo è se pulita, decorosa, non caotica, con i servizi rivolti al turismo che funzionano e che dia la percezione di una città che fa vivere veramente esperienze che restano indelebili. Esperienza, ovviamente, positive e attrattive.
Indelebili, al negativo, vi sono tanti elementi della nostra città che vengono presentati al turista sotto la forma del degrado. Indecoroso è, tra tanti esempi, il parcheggio di via Agatocle, l’0area di sosta che immette al centro. Presenta evidenti zone invase di erbacce, tra l’altro pericolose perché possono generare incendio. Alle erbacce fanno compagnia rifiuti sparsi.
Tenere decoroso il parcheggio non richiede dispendio di risorse, ma solo buona volontà e cultura del turismo. Andrebbe pulito quotidianamente, tenuto secondo i canoni propri di una città che punta sul turismo come fattore economico trainante. Ciò non avviene e si continua ad assistere ad una ridotta capacità di visione. Non è questo il “turismo esperienzale”, queste cartoline fanno male alla nostra città e mortificano chi spende soldi per soggiornare nella nostra Sciacca.
Filippo Cardinale