TURISMO: A SCIACCA IL FENOMENO B & B E’ IN CALO

A settembre, al calo di presenze negli alberghi (mancano quelle di Macauda) si aggiunge anche una tendenza negativa per le piccole strutture

Tanti segni meno nel report di settembre delle presenze turistiche nella città di Sciacca. Il dato complessivo delle presenze negli esercizi alberghieri ed extraberghieri e nei bed and breakfast, fa segnare un meno 8,7 per cento e continua ovviamente a risentire della mancata apertura del complesso turistico Torre Macauda.

Quello che sorprende, e che preoccupa non poco, è il calo n ei B & B, che negli ultimi anni in città hanno avuto una notevole crescita di presenze, alla quale si è aggiunto un aumento delle strutture.

Lo scorso settembre, hanno scelto di alloggiare in un B & B 4.187 persone, 213 in meno rispetto allo stesso periodo del 2012. Netto il calo di presenze italiane (- 14,7 per cento), mentre sono aumentati gli stranieri, 2.072 contro i 1.919 del 2012.

Eppure, i B & B ( ne sono nati altri e ce ne sono anche alcuni abusivi) hanno rappresentato fino ad oggi la parte positiva di un turismo che per la crisi sta avendo un calo anche in Sicilia. Buon per Sciacca che ci sono gli stranieri in aumento, perchè con le sole presenze italiane sarebbe stato davvero un dramma.

Viene in mente la tassa di soggiorno: vuoi vedere che i viaggiatori italiani hanno disertato Sciacca perchè da quest’anno c’è questa nuova imposta ?

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *