TUBERCOLOSI, I TEST DI MANTOUX SONO RISULTATI NEGATIVI

Sono stati sottoposti a test 40 bambini e il personale docente e ausiliaro della scuola materna. I tre fratellini sono ricoverati al Di Cristina di Palermo

Un fiato di sollievo a Villafranca Sicula. Dopo i giorni di forte apprensione per i casi di tubercolosi riscontrati su tre fratellini, arrivano buone notizie per il piccolo  centro agricolo. L’Asp ha iniziato i test ad una sessantina di persone, di cui 40 scolari che in qualche modo hanno avuto contatti con i tre fratellini. Al test è stato sottoposto anche il personale docente della scuola materna e ausiliario.

Il test di Mantoux, effettuato dall’Asp di Agrigento, ha evidenziato che nessuno nella scuola, dove sono stati riscontrati i tre casi, è affetto da tubercolosi.

Massiccio è stato l’intervento dell’Asp di Agrigento che ha utilizzato medici di Igiene Pubblica e di Epidemiologia del distretto sanitario di Ribera. Quotidianamente hanno seguito la vicenda sanitaria scoppiata a Villafranca Sicula.

Intanto, nel piccolo centro agricolo si torna alla normalità, alunni e docenti hanno fatto ritorno a scuola.L’Asp assicura che la situazione sanitaria è assolutamente sotto controllo.

I tre fratellini si trovano ricoverati a Palermo nell’ospedale per bamini “Di Cristina”. Una quarta persona, adulta, parente dei fratellini, si trova ricoverata in un ospedale specializzato a Barcellona Pozzo di Gotto. A quanto pare sarebbe il “caso indice”, ossia l’untore, che avrebbe trasmesso il bacillo della tubercolosi.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca