TRUFFA INPS, ASSOLTO EDUARDO BONSIGNORE
Un saccense di 57 anni, Eduardo Bonsignore , imputato per il reato di truffa aggravata ai danni dell’Inps, con l’ulteriore aggravante del rilevante danno economico, nonché del reato di falso in atto pubblico, è stato assolto dal Tribunale di Sciacca. L’imputato era accusato di aver indotto in errore l’Inps con artifizi e raggiri, consistiti nell’attestare falsamente di essere privo di occupazione, pur essendo di fatto il gestore di un cantiere navale sito a Sciacca, ai fini di ottenere l’erogazione della indennità di disoccupazione per gli anni dal 2007 al 2010 per un importo complessivo di oltre 25.000,00 euro.
Era accusato inoltre di avere attestato falsamente all’Inps, nelle domande volte ad ottenere la disoccupazione, di essere privo di occupazione, quando invece avrebbe gestito di fatto il cantiere navale. Il giudice monocratico del Tribunale di Sciacca, Rosario Di Gioia, ha accertato l’assenza di responsabilità penale del Bonsignore, difeso dall’avvocato Mauro Tirnetta, e ne ha pronunciato l’assoluzione dal reato.
In particolare, l’avvocato Mauro Tirnetta ha sostenuto che non vi fosse alcuna prova del reato in questione ed, in particolare, del fatto che l’imputato gestisse di fatto il cantiere navale, circostanza in effetti risultata indimostrata nel processo.