Truffa ai danni dell’Agea, 4 persone indagate
La Guardia di Finanza di Sciacca ha eseguito oggi il sequestro preventivo, anche per equivalente, dell’importo di circa 240.000 euro, nei confronti dei responsabili di un’azienda zootecnica dell’agrigentino.
I finanzieri avrebbero scoperto una truffa ai danni dell’Agea (l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura) per ottenere contributi agricoli grazie a finti contratti che risultavano intestati anche a persone morte da oltre vent’anni o emigrate all’estero. Quattro le persone indagate, attualmente a piede libero. In sostanza, avrebbero dichiarato di possedere estensioni di terreno maggiori di quelle di cui erano effettivamente proprietari solo allo scopo di ottenere maggiori finanziamenti truffando però l’Agea.
La norma, infatti, prevede che i contributi siano commissurati all’estensione dei terreni di cui si è proprietari. Molti degli indagati hanno disconosciuto le firme che erano in calce ai documenti presentati per accedere ai contributi, mentre in altri casi i proprietari dei terreni erano addirittura morti o emigrati negli anni 50 e non erano più tornati in italia.