Trovato sano e salvo il bimbo scomparso: è stato un giornalista a individuarlo

CAMPANARA. E’ stato ritrovato a tre chilometri da casa il piccolo Nicola Tanturli. Il bimbo di meno di due anni, scomparso dalla sera prima dalla sua casa a Campanara, frazione isolata di Palazzuolo sul Senio. Alcune persone impegnate nelle ricerche hanno sentito dei lamenti da una scarpata. Il piccolo è lievemente ferito, ma in buone condizioni di salute. “Siamo felici per il bambino e per la la sua famiglia – ha detto la prefetta di Firenze Alessandra Guidi – e siamo grati ai vigili del fuoco, alle forze dell’ordine, alla protezione civile e ai tanti volontari che si sono impegnati nelle ricerche”.

Le immagini del ritrovamento di Nicola Tanturli, il bambino di due anni scomparso da casa sono di Romina Marceca su La Repubblica.

Un giorno e una notte intera di ricerche a tappeto con centinaia di volontari, cani molecolari, elicotteri, in una zona impervia e isolata dell’appennino tosco emiliano dove la famiglia del piccolo vive. Lunedì sera la mamma Giuseppina Paladino lo aveva messo a letto e poi era andata nella stalla. Il marito, Leonardo non era in casa, quando è tornano i due hanno cenato e, prima di andare a letto, sono andati a controllare nella cameretta di Nicola. Il bambino non era però nel suo letto. I genitori si sono messi subito a cercarlo, ma hanno dato l’allarme ai carabinieri solo la mattina successiva. Nove ore dopo.

E’ stato un giornalista,  Giuseppe Di Tommaso, della Vita in diretta, a ritrovarlo, salendo verso la casa avrebbe udito alcuni lamenti e rumori. Il bambino era in fondo a una scarpata, a ridosso della strada e profonda decine di metri ed è stato poi recuperato da un carabiniere che si è calato nel burrone.