Troppi morti per cancro a Montallegro: il caso approda alla Camera dei deputati

Oggi alle 12, alla Camera dei deputati in una conferenza in diretta streaming sul sito web.camera.it, si parlerà dei casi di morte tumorale di Montallegro. Nel piccolo centro secondo i dati trasmessi dal Comune alla locale Pro Loco, dal 2000 al 2020 su 560 morti ben 252 sono deceduti per tumore.

All’incontro intervverranno il senatore Nicola Morra, il sindaco di Montallegro Giovanni Cirillo, i componenti della Pro Loco Montallegro e il legale della Pro Loco Santo Botta. Con loro anche il deputato Michele Sodano che ha presentato un’interrogazione parlamentare, ai ministri della Salute Speranza e della Transizione ecologica Cingolani, affinché venisse effettuato uno studio epidemiologico.

I dati sono stati diffusi insieme alla presentazione del ricorso al Tar su un nuovo progetto che si deve realizzare nel territorio nonostante lo storico di decessi: un impianto integrato per il trattamento e il recupero di frazione organica da raccolta differenziata, accanto alla mega discarica sulla quale, di recente, si sono accesi i fari dell’autorità giudiziaria per l’ipotesi di inquinamento ambientale.