TROPHEE BAILLI DE SUFFREN: “SPESI 3000 EURO PER UN GRUPPO ELETTROGENO PER IL VELIERO MILIONARIO”
“Il sindaco dice bugie”. La denuncia di Emmi e Cognata. Le eltre barche erano ormaggiate nei moli del Corallo e della Lega Navale, forniti di colonnine elettriche
I consiglieri comunali del Pdl Davide Emmi e Gaetano Cognata hanno presentato un’interrogazione all’amministrazione a proposito dei costi della tappa saccense del Trophee Bailli de Suffren. Nel corso della conferenza stampa dei gruppi Pdl, Sciacca al Centro, Forza Sciacca, Pid e Forza del Sud, era stato evidenziato (e riportato sul documento politico diffuso alla stampa), come “il sindaco non dice la verità sui costi affrontati”.
E ancora chiosano: “Il sindaco ha dichiarato alle Tv locali8 che la manifestazione è stata a costo zero”. Sull’argomento è più preciso Gaetano Cognata: “Non è così, con delibera dirigenziale n. 138 del 30 giugno 2011 era stata impegnata una somma di 6000 euro per l’acquisizione dei servizi logistici della tappa saccense del Trophee Bailli de Suffren. La spesa effettiva è stata di 4.034 euro di cui 3.000 euro per noleggiare un gruppo elettrogeno a sosteno delle barche. La cosa che più colpisce è che quasi tutte le barche erano ormeggiate ai pontili dei circoli nautici Corallo e Lega Navale, provvisti di colonnine elettriche e acqua. Il gruppo elettrogeno è servito per alimentare il veliero del milionario Ed Kastelein, armatore del veliero messo in vendita per diverse decine di milioni di euro? E pensare che lo stesso armatore ha dichiarato alla stampa che in cinque settimane di noleggio del veliero incassa 1 milione di euro. Sarebbe stato più elegante da parte del sindaco- conclude Cognata – dire che la manifestazione è costata 4000 mila euro, anzichè dire bugie e cioè a costo zero. Il sindaco è titolare delle sue scelte politiche, ma abbia l’onestà intellettuale di dire la verità”.
Le foto si riferiscono al veliero Atlantic.