Trizzino (M5S): “Discariche in esaurimento, presto la Sicilia sarà sommersa dai rifiuti”

Interrogazione del deputato regionale 5 stelle per conoscere le quantità residue di rifiuti che possono finire nelle discariche ancora attive.

Trizzino, responsabile nazionale delle politiche ambientali del Movimento, vuole “conoscere le quantità residuali di rifiuti abbancabili nelle discariche attive alla luce – dice Trizzino – del fatto che per anni non è stato rispettato il ‘principio di prossimità’ per cui, ad esempio, le discariche di Catania hanno ricevuto i rifiuti di Palermo e così via. Dobbiamo sapere quanto tempo ci resta prima che i rifiuti invadano tutta la Sicilia. Il countdown è iniziato”.

“Troppo tempo – dice il deputato – è stato sprecato per la realizzazione degli impianti di trattamento che abbiamo sempre e costantemente invocato. Ma è stato come predicare nel deserto. E il piano dei rifiuti in arrivo non lascia certo sperare bene, anzi. Occorre cambiare passo, costruendo gli impianti di trattamento e potenziando al massimo la differenziata, ma occorre farlo subito”.

“L’emergenza di Palermo – continua Trizzino – in questo momento è sotto gli occhi di tutti, ma la situazione sta per esplodere in tutta la Sicilia”.