TRIVELLAZIONI VALLE DEL BELICE, SABELLA:”INDIRE CONFERENZA CAPIGRUPPO”

 

“Le motivazioni  espresse dai comitati  “Salviamo il paesaggio”  e  “No alle trivellazioni nella Valle del Belice” , sui rischi che il territorio del Belice può subire dall’attività estrattiva, a giudizio  del sottoscritto , sono tutte reali e condivisibili, a cominciare dal rischio sismico ed idrogeologico,  a danno del le risorse naturali, agricole e culturali della nostra terra di Sicilia , me ttendo la parola fine alle speranze di sviluppo economico ed occupazionale del nostro territorio  ricco di beni monumentali e paesaggistici”. Lo afferma il consigliere comunale del Pd Enzo Sabella. 

Sabella condivide ”  la necessità di modificare la  L.R.   n°  14 del 2000,  poiché  non è ammissibile che n onostante l’opposizione di numerosi comuni della zona e del comitato spontaneo  “No alle trivellazioni nella Valle Del Bel i ce” ,  i pareri espressi dalle comunità interessate alle trivellazioni non siano vincolanti . Occorre, pertanto, riscrivere una legge in sintonia con le scelte del territorio locale, al fine di proteggere il patrimonio ambientale e le relative attività produttive  d’ eccellenza dall’offensiva  delle  società  d’ energia, al solo scopo del profitto .

Sabella invita il  Presidente del Consiglio Comunale, Calogero Bono,   a  convocare una  c onferenza dei capi gruppo ,  “al fine  di predisporre l’atto in questione   e   inserire il punto all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale”.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca