TRIVAGO: RICERCA SU SCIACCA + 81% RISPETTO AL 2011. MONTE LANCIA I CORSI FORMATIVI

“Una delle particolarità e delle potenzialità del web, è sicuramente da registrare nel riscontro che l’elaborazione dei dati riesce a fornire. Questi dati, utili ad evidenziare il comportamento di chi utilizza il web, devono necessariamente essere adoperati ed analizzati al fine di poter avere la giusta chiave di lettura del contesto preso in esame. Parte di questi dati sono facilmente resi disponibili attraverso l’utilizzo di gratuiti “web-tools”, mentre altri sono invece resi pubblici ad esclusiva discrezionalità dei possessori”.

Lo afferma l’assessore al Turismo, Salvatore Monte. È il caso del noto “meta-compatatore” Trivago, che, in una recente sessione informativa, ha divulgato i propri dati inerenti alle strutture ricettive nella provincia di Agrigento. Parte di una delegazione del Comune di Sciacca è stata inviata al convegno presenziato da Giorgia Valagussa (Hotel Relations) e Marco Amico (Business Development) per conto di Trivago.

Monte spiega che “dai dati emersi si è evidenziato che dalle ricerche in loro possesso, e quindi adoperate all’interno del primo motore di ricerca dei prezzi di hotel nel mondo, che vanta un traffico di 20 milioni di visitatori unici al mese, quanto l’offerta turistica Siciliana sia alquanto frammentata nonostante essa sia la seconda destinazione più cliccata dopo la Campania nel periodo estivo. Si registra inoltre che più del 46% delle destinazioni non tocca l‘1% delle ricerche sulla Sicilia, denotando una forte frammentazione del prodotto”.

Per quanto riguarda Sciacca, Monte aggiunge che “è stato reso noto il trend di crescita delle destinazioni turistiche assegnando alla cittadina Saccense un ben +81% rispetto alle ricerche dell’anno precedente. Dal 2011 al 2012, nel territorio Siciliano si è verificato un consistente aumento delle ricerche da parte del mercato domestico (+167%), tedesco (+24%), spagnolo (+15%) e francese (+13%), mentre l’unico trend negativo prende in esame il mercato inglese (-39%)”.

Il Comune di Sciacca, sottolinea Monte, “si farà promotore di un’iniziativa volta ad affrontare le aree tematiche sopracitate, attraverso dei piccoli corsi di formazione tenuti da studenti affermati, in via costante di aggiornamento e neo approvati professionisti nel mondo del lavoro. Questi “briefing di aggiornamento formativo” sviluppati all’interno di un progetto denominato “Xacca develops Itself” saranno erogati da giovani a titolo gratuito e a loro volta presentati alla cittadinanza tutta, in particolare ad operatori del settore o giovani studenti, senza alcuna spesa, all’interno dei locali del comune. Lo sforzo adoperato è incisivamente mosso dalla determinazione e dalla volontà di voler aiutare la propria terra e svilupparla in ogni sua piccola peculiarità. L’importanza della formazione è elemento imprescindibile se si è davanti alla costante ricerca della qualità. La determinazione alla crescita professionale, la ricerca costante della valorizzazione del proprio territorio e la possibilità di essere d’aiuto alle varie compagini attraverso il frutto del proprio sacrificio esperenziale, sia esso lavorativo che “studiorium”, sono la linfa vitale di questo progetto per una città che cerca di mettersi alla prova e che si sforza nel vedere in un periodo buio come quello che stiamo vivendo, diversi sbocchi ed ampie opportunità di realizzazione”.

Monte conclude: “Sono estremamente convinto che riusciremo a potenziare l’offerta turistica analizzando e valutando i dati dell’affluenza turistica stessa in relazione, anche, ai nostri affettuosi competitors che tentano di essere sempre più accattivanti all’occhio dei turisti”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca