TRIBUNALE, RECEPITE LE CARATTERISTICHE PER SALVARLO DEFINITIVAMENTE. AD ASSICURARLO IL SOTTOSEGRETARIO ALLA GIUSTIZIA
Stamattina visita del sottosegretario alla Gistizia Cosimo Ferri al Tribunale di Sciacca. E’ stato ricevuto dal vertice del palazzo di via Allende, dal presidete del Tribunale Andrea Genna e dal Procuratore Vincenzo Pantaleo, dai magistrati, personale e avvocati.
Ad accompagnare il sottosegretario c’era il sindaco Di Paola, il senatore Giuseppe Marinello, il presidente del Consiglio comunale Calogero Filippo Bono, il Prefetto di Agrigento, i comandanti provinciali dell’Arma dei carabinieri e della Guardia di Finanza, il Questore di Agrigento.
C’è una a novita’ importante che metterebbe al sicuro il Tribunale dai nuovi tagli previsti dalla revisione della geografia giudiziaria che si trova allo studio della Commissione presieduta da Vietti.
La Commissione ha recepito i suggerimenti del Cosiglio Nazionale Forense, integrando l’originario lavoro ministeriale con nuovi indicatori, quali la specificità territoriale dei bacini d’utenza, anche con riguardo alla situazione infrastrutturale, e l’effettivo tasso d’impatto della criminalità organizzata.
Requisiti che sono stati ribaditi dal sottosegretario Ferri, il quale ha detto che “sarebbe paradossale non riconoscere quei parametri riconosciuti già nel 2011”.
“Ottimo lavoro dell’avvocatura”- diciara l’avvocato Filippo Marciante, che è anche componente del Dipartimento Giustizia del Pd-, ma dobbiamo stare sempre vigili e lottare anche per l’ampliamento del distretto giudiziario di Sciacca accorpando comuni della Valle del Belice e della Fondovalle.
Insomma, almeno sul fronte del Tribunale, l’allarme sembra essere rientrato.Ma spetta alla politica l’ultima parola. Solo allora, si avràla certezza, quando la riforma della geografia giudiziaria sarà approvata definitivamente.