TRIBUNALE: MERCOLEDI’ PROSSIMO RIUNIONE URGENTE DELL’AVVOCATURA NAZIONALE, DOPO LE DICHIARAZIONI DEL MINISTRO SEVERINO

Mercoledi prossimo è indetta una riunione urgente dall’Avvocatura Nazionale ( commissione revisione circoscrizioni giudiziarie) a seguito delle nuove allarmanti dichiarazioni del Ministro Severino.

Parteciperà l’avvocato Filippo Marciante. Dopo seguirà un incontro con i componenti della commissione giustizia del Pd e, per dopo, spiega Marciante, “abbiamo chiesto un incontro urgente – sempre mercoledi – con la dott.ssa Panucci, capo della segreteria del Ministro. Insisteremo con i nostri interlecutori per avere contezza sia sui tempi di pubblicazione del provvedimento sia – soprattutto – sul contenuto. Il criterio dell’impatto della criminalità organizzata di cui alla legge delega, e l’effettivo risparmio sui costi della struttura, non possono essere disattesi dal Governo e dal Ministro”

“Al Ministro ed al Governo – continua Marciante- intendiamo far sapere che siamo  sì  disponibili al confronto, ma la violazione della legge o la sua errata interpretazione ed applicazione, oltre che la valutazione dei costi del Tribunale, potrebbero,  se disattesi, essere oggetto di apposita impugnazione in sede giurisdizionale per eccesso di delega. Rimaniamo convinti, anche in questo momento, che le istanze tecniche ed il confronto sulla materia da parte della avvocatura nazionale saranno tenute in debita considerazione”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca