TRIBUNALE, MARINELLO (PDL) INCONTRA IL GUARDASIGILLI
“Valuteremo il tribunale di Sciacca secondo i parametri con particolare riguardo alla presenza di organizzazioni criminali, così come propostogli anche dall’ex guardasigilli Angelino Alfano”. Questo l’impegno del Ministro Francesco Nitto Palma
Ieri, all Ministero della Giustizia il parlamentare saccense Giuseppe Marinello ha incontrato il Ministro della Giustizia, senatore Francesco Nitto Palma. Nell’affrontare questioni relative alle necessità di Bilancio di alcuni importanti Dipartimenti del Dicastero, si è a lungo discusso dei tempi e dei modi dell’attuazione della Legge Delega riguardante la razionalizzazione e ridefinizione delle circoscrizioni giudiziarie.
In una nota diramata, il parlamentare Marinello, “nel sottolineare l’esigenza primaria di mantenere importanti presìdi dello Stato nei territori maggiormente afflitti dalla piaga della criminalità organizzata, ha illustrato al Ministro le peculiarità di Sciacca e del suo circondario al fine di evidenziare come tutti i parametri di salvaguardia inseriti nella suddetta Legge Delega siano perfettamente rispondenti alla reale situazione del nostro territorio”.
Marinello riferisce che “e’ stato anche sottolineato come non sia da sottovalutare il fatto che il territorio di Sciacca si trovi a confine con l’area del corleonese, con la valle del Belice, e con la città di Castelvetrano; quest’ultima città natale del pericoloso latitante Matteo Messina Denaro”.
Il Ministro ha informato l’on Marinello di aver dato mandato all’apposita commissione di verifica presieduta dal dottore Luigi Birritteri di preparare delle relazioni dettagliate sulla situazione dei tribunali italiani e dei rispettivi circondari con particolare riguardo ai territori maggiormente funestati dalla presenza di organizzazioni criminali, così come propostogli anche dall’ex guardasigilli onorevole Angelino Alfano. A detta del Ministro Palma, una prima valutazione sarà effettuata tra la fine dell’anno e gli inizi del 2012. “
Stiamo continuando la nostra attività a tutela del Tribunale e della Procura di Sciacca- sottolinea Marinello- e nelle prossime settimane incontreremo a Roma unitamente ad altri parlamentari, ai vertici degli uffici giudiziari e ai rappresentanti dell’ordine degli avvocati di Sciacca, il dottore Birritteri, per illustrare nel dettaglio le reali esigenze del presidio e del suo circondario. In ogni caso dall’incontro col Ministro Palma, e dalle assicurazioni ricevute, fermo restando la necessità di non abbassare mai il livello di attenzione, si colgono importanti segnali favorevoli che rafforzano il convincimento di aver sin qui ben operato, e quindi di dover continuare in sinergia con tutti gli interessati, al fine di raggiungere il risultato positivo”.