TRIBUNALE DIRITTI DEL MALATO: “DUE OSPEDALI NON NE VALGONO NEMMENO UNO”. CONTESTATA LA SCELTA DI TRASFERIRE PERSONALE DALL’OSPEDALE DI SCIACCA A RIBERA
Sulla delibera secondo la quale la dirigenza dell’ASP agrigentina trasferisce personale medico e paramedico dall’ospedale di Sciacca all’ospedale di Ribera, interviene il Tribunale per i Diritti del Malato, con una nota firmata da Lilla Piazza e Gero Maggio.
“Si continua a essere spettatori impotenti di nefaste decisioni che continuano a mantenere due nosocomi distanti appena 20 Km e che ambedue non possiedono risorse umane sufficienti e che, proprio per questo, non riescono a soddisfare i bisogni del territorio e che continuano ad esistere con servizi doppioni con il risultato che due ospedali non ne valgono nemmeno uno”, affermano Piazza e Maggio.
Secondo il Tdm, “sarebbe logico e intelligente che si mettano insieme le forze dei due presidi abolendo i doppioni per dare più possibilità di offrire servizi sufficienti e di qualità”.
Uno stato di fatto per il Tdm che “comporta l’emigrazione di utenti dalla nostra provincia anche fuori regione con un continuo e inesorabile indebitamento delle casse aziendali senza mettere in conto, non perché non sia di primaria importanza, i disagi e le sofferenze dei nostri malati e dei loro congiunti”.
