Tribunale di Sciacca, il ritorno alla normalità dal prossimo 1 luglio. Giura la neo abilitata Serena Petruzzelli
SCIACCA. Ieri, dopo una lunga ed intensa giornata di confronto tra l’Avvocatura, la Magistratura e la Dirigenza Amministrativa del Tribunale di Sciacca, sono state predisposte le nuove linee per la fase 3, la “ripartenza” dell’attività giudiziaria.
È stato previsto, a partire dall’1 luglio, il ritorno alla trattazione delle udienze in presenza, sempre nel pieno rispetto delle misure sanitarie anti covid e di distanziamento sociale. Le nuove disposizioni troveranno applicazione anche per l’attività giurisdizionale degli Uffici dei Giudici di Pace del circondario. Così, dopo un periodo caratterizzato dalla trattazione scritta e da remoto per i procedimenti civili, che comunque ha consentito di raggiungere importanti risultati attraverso la definizione di numerosi processi, si ritorna alla normalità con il processo svolto alla presenza delle parti e dei loro difensori.
Un anticipo di riapertura, già lo scorso venerdì, quando il Consiglio dall’Ordine degli Avvocati ha consentito alla neo abilitata, avocato Serena Petruzzelli, di prestare giuramento in presenza.
Il Presidente, Avvocato Giuseppe Livio, esprime ancora un volta grande soddisfazione per gli ottimi risultati raggiunti, con la consapevolezza che attraverso il dialogo proficuo e costante tra gli Uffici potrà migliorare, sempre più, la già soddisfacente attività del Tribunale di Sciacca.
Per quanto riguarda l’accesso al Palazzo di Giustizia è stata stabilita l’apertura delle cancellerie agli avvocati per tre ore al giorno e senza il limite della preventiva prenotazione.