TRIBUNALE, CUSUMANO SCRIVE A RUTELLI: “SERVE L’IMPEGNO DI TUTTO IL PARTITO PER EVITARE IL DECLASSAMENTO”

L’onorevole Nuccio Cusumano, in merito alla questione del Tribunale e alle ultime novità, ha scritto al presidente dell’Api, Francesco Rutelli, chiedendo un impegno corale del partito.

Pubblichimo la lettera.

Al Sen. Francesco Rutelli Presidente Alleanza per l’Italia

Si pone, con urgenza, l’esigenza di un forte intervento, d’intesa con i nostri parlamentari di Camera e Senato e con i capi gruppo delle altre forze politiche , nelle commissioni parlamentari di merito Affari Costituzionali Giustizia e Bilancio , che nell’ambito sulla discussione della legge-delega sul “Riordino degli uffici giudiziari “, consideri, al fine di evitarne la soppressione , le particolari caratteristiche del Tribunale di Sciacca, che ho avuto modo di illustrarti ripetutamente e che tu, con molta sensibilità, hai avuto modo di illustrare , in mia presenza, al Ministro Guardasigilli Paola Saverino.

La posizione del Tribunale di Sciacca è considerata tra quelle da valutare con particolare attenzione assieme a quella di Vibo Valentia, Caltagirone e Chiavari e il lavoro della Commissione Ministeriale presieduta dal dr. Luigi Birritteri , se ha da un lato prefigura il salvataggio del Tribunale di Sciacca, dall’altro fa intravedere l’incorporamento degli Uffici della Procura della Repubblica , del GIP e del GUP al Tribunale di Agrigento.

Si tratterebbe , in buona sostanza , di una operazione di depotenziamento del presidio giudiziario dl Ssciacca con finalità orientate a una graduale soppressione anche del Tribunale. 

E l’idea di un Tribunale senza Procura ,GIP e GUP è la stessa idea di un presidio ospedaliero senza Chirurgia , Radiologia , laboratorio di analisi , un’idea illusoria che non assicurerebbe la sopravivenza del Tribunale, né dell’Ospedale .

Ecco perché l’urgenza e l’attenzione , richiamata all’inizio, per una azione forte che assicuri il mantenimento del Tribunale dl Sciacca, senza il gravissimo ” VULNUS ” della sua sostanziale delegittimazione. E a supporto di ciò, c’è prima fra tutte la qualità e la competenza del Magistrati del Presidio di SciaccaA, e ll segno del loro lavoro incessante a tutela del territorio contro ogni pratica illegale e di malaffare.

E’ dovere delle istituzioni non distrarsi rispetto ad una aspettativa di migliaia e centinaia di cittadini , uomini e donne, e di tanti comuni, rispetto alla generosa battaglia portata avanti dall’Ordine degli Avvocati e dagli altri Ordini Professionali e dal Comitato Tecnico, costituito in loco ed egregiamente guidato dagli Avv. Vaccaro, Di Giovanna, Marciante, con il sostegno di tante Associazioni prima fra tutte “25 Aprile” e “l’Altra Sciacca”. Questo patrimonio di Professionalità impegnato ed autorevole non può subire la soppressione del Tribunale di Sciacca e degli Uffici della Procura della Repubblica , del CIP e del GUP. A te affido questa difficilissima missione .

On. Nuccio Cusumano

Archivio Notizie Corriere di Sciacca